Print Friendly and PDF

MUDEC Milano: Gauguin e Barbie in autunno. 2016: Mirò, Basquiat e Frida Kahlo

mudecmilano Bottiglia a forma di giaguaro Terracotta, Perù, secc. II/ V © MUDEC, Museo delle Culture di Milano
mudecmilano
Bottiglia a forma di giaguaro
Terracotta, Perù, secc. II/ V
© MUDEC, Museo delle Culture di Milano

Poker di mostre autunnale per il nuovo Museo delle Culture di Milano: Gauguin, Barbie, Milano Città Mondo, Anni e Josef Albers.

Tris per il 2016: Mirò, Basquiat e Frida Kahlo.

Il 28 ottobre 2015 il MUDEC apre finalmente alla città la sua Collezione Permanente dando il via ad un ampio programma di mostre, focus, approfondimenti, programmi di ricerca, laboratori e corsi dedicati a tutte le culture del mondo e ai diversi linguaggi delle loro espressioni. Contestualmente verrà inaugurata la caffetteria completamente rinnovata e verrà aperto negli spazi della Stecca di fronte all’ingresso del Museo il MUDEC JUNIOR, uno spazio interamente dedicato ai bambini concepito come luogo d’incontro e di conoscenza delle diverse culture del mondo.

Mudec Milano
Mudec Milano

COLLEZIONI PERMANENTE (INGRESSO GRATUITO FINO AL 31 agosto 2016)

La Collezione Permanente è il cuore del Museo delle Culture e vede esposte oltre 200 tra opere d’arte, oggetti d’uso, tessuti, strumenti musicali, testimonianze preziose di culture provenienti da medio ed estremo Oriente, America meridionale e centrale, Africa occidentale e centrale, Sud Est asiatico e Oceania, coprendo un arco cronologico che va dal 1200 a.C. (Perù preispanico) al Novecento. Una selezione ragionata dai circa 8000 pezzi delle Raccolte Etnografiche del Comune di Milano – alcuni in mostra per la prima volta e tutti completamente restaurati – che presenta il risultato di nuovi e approfonditi studi e rivela i molti differenti approcci che hanno condizionato la ricerca, la curiosità e l’approccio dei collezionisti verso i mondi più lontani. È già comunque possibile visitare, con visite su prenotazione, i depositi del MUDEC che conservano buona parte della Collezione non esposta nelle sale museali, in un percorso suddiviso per aree geografiche di provenienza.

Mudec Milano
Mudec Milano

LE 4 MOSTRE AUTUNNALI

1) la mostra focus “A Beautuful Confluence”, dedicata ad “Anni and Josef Albers e l’America Latina” e curata da Nicholas Fox Weber della Fondazione Albers in collaborazione con lo staff curatoriale del MUDEC, presenta la produzione artistica di due artisti annoverati tra i principali pionieri del modernismo del XX secolo ed è posta in relazione con gli oggetti precolombiani collezionati con passione nel corso della loro vita. La mostra è collocata in due sale che si trovano naturalmente e simbolicamente alla fine del percorso espositivo della Collezione Permanente, dedicata appunto al collezionismo del ‘900 e alla scoperta dell’arte non europea da parte delle Avanguardie. (INGRESSO GRATUITO FINO AL 31 agosto 2016)

mudec-albers
Josef Albers
Variant/Adobe: Familiar Front, 1948
Olio sumasonite.
© Josef and Anni Albers Foundation

2) la mostra “Gauguin. Racconti dal paradiso”, promossa dal Comune di Milano|Cultura e prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 Ore in collaborazione con Ny Carlsberg Glyptotek, è curata da Line Clausen Pedersen e Flemming Friborg, rispettivamente curatrice del Dipartimento di Arte Francese e Direttore della Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen. Le circa 70 opere esposte, provenienti da 12 musei e collezioni private internazionali, permettono di riconoscere – grazie al confronto con oggetti, manufatti e immagini dei luoghi visitati dall’artista – le fonti figurative dell’arte di Paul Gauguin, che spaziano dall’arte popolare della Bretagna francese a quella dell’antico Egitto, dall’arte peruviana delle culture Inca, passando per la cambogiana e la javanese, fino ad arrivare alla vita e alla cultura polinesiana. (BIGLIETTO a 12 EURO)

mudecmilano
Paul Gauguin
Donne tahitiane sdraiate (Areareano vara ino, “Il divertimento dello spirito maligno”), 1894
Olio su tela, cm 60 x 98
© Ny Carlsberg Glyptotek, Copenhagen /Photo: Ole Haupt

3) nello Spazio delle Culture, al piano terra del MUDEC, il Forum della Città Mondo inaugura il proprio programma espositivo con una mostra fotografica di Alan Maglio e Medhin Paolos dedicata alla comunità eritrea/etiope che vive a Milano. La mostra, intitolata “Milano Città Mondo.# 1 La comunità eritrea/etiope ” è realizzata con il sostegno del Comune di Milano|Cultura e costituisce la prima tappa di un percorso teso a documentare la storia e le modalità di presenza, integrazione e cittadinanza delle diverse comunità internazionali a Milano. Il focus attuale è sulla comunità eritrea/etiope, da almeno mezzo secolo integrata nel tessuto cittadino in maniera socialmente e culturalmente attiva. (INGRESSO GRATUITO FINO AL 31 agosto 2016)

barbiemudec
Barbie
Barbie e le sue innumerevoli carriere, oltre 156 a partire dal 1959
© Mattel Inc.

4) “Barbie. The Icon” è il titolo della mostra prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE: la fortuna globale della bambola che in 56 anni di vita è riuscita ad abbattere ogni frontiera linguistica, culturale, sociale, antropologica è il soggetto del progetto curato da Massimiliano Capella che spiegherà come Barbie si sia fatta interprete delle trasformazioni estetiche e culturali della società lungo oltre mezzo secolo di storia e come – a differenza di altre, o di altri miti della contemporaneità rimasti stritolati dallo scorrere del tempo abbia avuto la fortuna di resistere allo scorrere degli anni e attraversare epoche e terre lontane, rappresentando ben 50 diverse nazionalità. (BIGLIETTO A 10 EURO)

Mude Forum Città Mondo
Mude Forum Città Mondo

PROGRAMMAZIONE 2016

Il programma espositivo del MUDEC prevede già nel prossimo futuro, a partire dal 2016, progetti espositivi dedicati a grandi artisti che hanno fatto del dialogo e del confronto con culture “altre”, lontane nel tempo o nello spazio, la chiave di volta della loro cifra stilistica e della loro produzione artistica: Joan Mirò, Jean-Michel Basquiat, Frida Kahlo. Saranno mostre di grande qualità artistica e scientifica, con curatele prestigiose e altamente specializzate che si avvarranno di competenze sia interne che esterne al Comune di Milano. Entro la fine del 2015 sarà nominato un Comitato scientifico specifico, composto da cinque membri, con compiti di indirizzo sulla futura attività del MUDEC.

mudec-junior
MUDEC JUNIOR
MosaicoMarocco
© MUDEC, Museo delle Culture di Milano

MUDEC JUNIOR

Il MUDEC investe molte delle proprie energie anche per sensibilizzare, coinvolgere i bambini e i ragazzi sulla conoscenza e la condivisione delle culture diverse e lontane: l’attività del MUDEC LAB, già operativo per le mostre temporanee, si arricchirà infatti di una proposta di laboratori tematici legati al percorso museale, offrendo un approccio originale e divertente per riflettere sui temi dell’interculturalità e per entrare in contatto con le peculiarità culturali di popolazioni diverse.
Concepito e voluto come un luogo d’incontro delle diverse culture, il MUDEC si arricchisce di uno spazio nuovo, circa 200mq nella stecca dell’ex Ansaldo di fronte all’ingresso del Museo, interamente dedicato ai bambini: il MUDEC JUNIOR, destinato a ospitare esposizioni temporanee annuali dedicate alla scoperta delle culture contemporanee extra-occidentali. L’approccio, innovativo e coinvolgente, riprende l’esperienza del Tropenmuseum Junior di Amsterdam ed è basato sul learning by doing e su un percorso espositivo interattivo, ludico ed esperienziale. Il progetto d’avvio, che prende il via il prossimo 28 ottobre, è dedicato a uno dei Paesi più ricchi di culture e tradizioni, che si affaccia sulle rive del Mediterraneo, “Mosaico Marocco”, studiato per i bambini dai 4 ai 10 anni.

Mudec Milano
Mudec Milano

INFORMAZIONI UTILI

Mudec – Museo delle Culture
via Tortona 56, Milano

infoline
02.54917

ORARI

MOSTRE

lunedì
14.30-19.30

martedì / mercoledì
venerdì / domenica
09.30-19.30

giovedì e sabato
9.30-22.30
RISTORANTE

Tutti i giorni
12.00-14.30 / 19.30-23.30
BISTROT

tutti i giorni
7.00-19.30

giovedì e sabato
07.00-22.30

Commenta con Facebook

2 Commenti

leave a reply

*