Print Friendly and PDF

Dopo Roma e Milano, gli arazzi medicei arrivano a Firenze

Giuseppe spiega il sogno del Faraone delle vacche grasse e magre, 1548 disegno e cartone di Francesco Salviati atelier di Nicolas Karcher Firenze, Soprintendenza Speciale PSAE e per il Polo Museale

Gli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino arrivano a Firenze.  E’ l’ultima straordinaria occasione per il pubblico di poter ammirare questi venti splendidi e monumentali arazzi rinascimentali riuniti in una mostra. Dopo le esposizioni a Roma e Milano, alla conclusione dell’esposizione fiorentina gli arazzi torneranno infatti ad essere divisi nelle due sedi di Palazzo del Quirinale e Palazzo Vecchio.

Giuseppe spiega il sogno del Faraone delle vacche grasse e magre, 1548 disegno e cartone di Francesco Salviati atelier di Nicolas Karcher Firenze, Soprintendenza  Speciale PSAE e per il Polo Museale
Giuseppe spiega il sogno del Faraone delle vacche grasse e magre, 1548
disegno e cartone di Francesco Salviati
atelier di Nicolas Karcher
Firenze, Soprintendenza Speciale PSAE e per il Polo Museale

La mostra IL PRINCIPE DEI SOGNI Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino,  arriva a Firenze nella Sala dei Duecento di Palazzo Vecchio.

“Anche i visitatori toscani avranno così la possibilità di ammirare capolavori che incarnano appieno lo spirito del Rinascimento nella sua ricerca del bello e nell’esaltazione del saper fare italiano”, afferma Diana Bracco, Presidente di Fondazione Bracco.

La mostra, a cura di Louis Godart, presenta venti arazzi cinquecenteschi commissionati da Cosimo I de’ Medici per la Sala de’ Dugento di Palazzo Vecchio. Gli arazzi, che raffigurano la storia di Giuseppe, nel 1882 furono divisi per volere dei Savoia tra Firenze e il Palazzo del Quirinale.

Dal 17 febbraio 2015 questi splendidi manufatti sono eccezionalmente esposti insieme per un intero anno, per volere della Presidenza della Repubblica Italiana e del Comune di Firenze, in una mostra unica che, dopo Roma (Salone dei Corazzieri del Palazzo del Quirinale 17 febbraio-12 aprile), e Milano (Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, 30 aprile-23 agosto) viene allestita come ultima tappa a Firenze (Sala dei Duecento di Palazzo Vecchio, 16 settembre-15 febbraio 2016).

Leggi qui la recensione della tappa milanese

IL PRINCIPE DEI SOGNI
Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino

17 febbraio – 12 aprile 2015 Roma, Salone dei Corazzieri del Palazzo del Quirinale
30 aprile – 23 agosto 2015 Milano, Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale
16 settembre 2015 – 15 febbraio 2016 Firenze, Sala de’ Dugento di Palazzo Vecchio

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*