Print Friendly and PDF

Nuova collocazione per il Bacio di Hayez a Brera

San-Valentino-Il-bacio-Hayez Il bacio,

La Pinacoteca di Brera partecipa al progetto Milano città al bacio con un’immagine iconica: il Bacio di Francesco Hayez. Da fine giugno la tela ha una nuova collocazione nella sala del museo dedicata alla pittura dell’Ottocento.

bacio hayez

Al centro di una parete interamente dedicata ad Hayez, Il Bacio si offre immediatamente agli sguardi dei visitatori, permettendo anche confronti con altre splendide opere del pittore: dal commovente Pietro Rossi all’austero Ritratto di Alessandro Manzoni, dalla figura allegorica della Malinconia alla sensuale Betsabea.

Il riallestimento della sala 37 di Brera sarà completato dal 23 settembre con una postazione multimediale, con una app dedicata al Bacio che consentirà ai visitatori di seguirne la genesi, le diverse versioni, di immergersi nel clima culturale, politico, ma anche privato che l’ha vista nascere.

Hayez - Il bacio, 1859
Hayez – Il bacio, 1859

Nell’occasione un agile volumetto curato da Isabella Marelli e edito da Skira farà il punto sulla storia e le curiosità che Il Bacio continua a suscitare dal 1859, anno della sua prima apparizione sulla scena artistica milanese.

Il dipinto è stato anche oggetto della rielaborazione originale di 20 studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera, che hanno esposto le loro interpretazioni nella mostra itinerante Un’Accademia di baci. Il percorso si concluderà il 29 ottobre, ospiti del Palazzo Bovara, con la messa all’asta delle opere, in un gesto di solidarietà concreta dedicato alla “Milano degli ultimi”. Il ricavato verrà devoluto alla Fondazione Casa della Carità di Milano.

Il Bacio di Francesco Hayez, un nuovo allestimento, una nuova fruizione
23 settembre – 31 ottobre 2015
Pinacoteca di Brera, sala XXXVII
www.brera.beniculturali.it

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*