Print Friendly and PDF

I Ritratti Anonimi di Maurizio Cariati ad ARATRO Università del Molise

Stasera festa! acrilico e piume su juta estroflessa, 30x25x9 cm, 2014 Stasera festa! acrilico e piume su juta estroflessa, 30x25x9 cm, 2014
Stasera festa! acrilico e piume su juta estroflessa, 30x25x9 cm, 2014
Stasera festa! acrilico e piume su juta estroflessa, 30x25x9 cm, 2014

L’ARATRO presenta una nuova mostra personale di Maurizio Cariati, artista che attraverso gli strumenti della pittura e del disegno riflette da tempo sul tema dell’identità e della sua perdita, sulla presenza ossessiva del volto umano nella dimensione digitale e mediatica del nostro mondo.
La pittura di Cariati sottolinea tuttavia come, nel contesto attuale, a questa presenza corrisponda un nuovo tipo di smarrimento della dimensione personale e privata legata proprio ai volti che si rendono anonimi non per la loro assenza, ma per la loro ridondanza nell’intreccio elettronico contemporaneo.

Wanted men. acrilico, olio e bitume su juta, 165x140 cm, 2015
Wanted men. acrilico, olio e bitume su juta, 165×140 cm, 2015

Cariati opera dunque attraverso una pittura iconica coniugata spesso alle esperienze di avanguardia del secondo Novecento, utilizzando ad esempio la tecnica delle estroflessioni, che segna l’arte italiana da Burri a Castellani e a Bonalumi, con la volontà di mettere in contatto l’opera con lo spettatore in modo diretto e quasi tattile facendo entrare i suoi personaggi così nello spazio della vita e per creare un nuovo dialogo silenzioso con i visitatori.
In particolare sono i social network il terreno di esplorazione analizzato da Cariati nella sua ricerca, lo spazio condiviso dove la privacy viene invasa e violata, anche e soprattutto per volontà dei soggetti che presentandosi nel palcoscenico degli stessi social network si espongono deliberatamente all’azione di “spionaggio” della propria vita e dei propri segreti, in una sorta di azione voyeuristica collettiva che coinvolge l’intero pianeta nella sua rete di intromissioni e di sguardi connessi a livello globale.

Scatto 2. acrilico su juta, 40x35 cm, 2015
Scatto 2. acrilico su juta, 40×35 cm, 2015

BIOGRAFIA di MAURIZIO CARIATI

Maurizio Cariati nasce a Cosenza nel 1983. Compie gli studi presso l’istituto d’arte di Castrovillari, con specializzazione nel settore metalli. Successivamente decide di frequentare l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro indirizzo Pittura, laureandosi con il massimi dei voti. Nel 2010 consegue il diploma di II livello in Arte Visive, presso l’Accademia di Brera.
All’età di 22 anni, vince il Premio Celeste nella categoria studenti. Ha inizio la sua carriera artistica, che lo vede partecipare a numerose mostre di rilievo. Tra le sue mostre personali ricordiamo: una bi-personale con E.Baj alla Galleria Studio2, di Faenza, al Chiostrino di Sant’Eufemia a Como, poi alla Galleria Glauco Cavaciuti a Milano, alla Galleria GiaMaArt Studio di Vitulano (BN), una personale alla Loft Gallery di Corigliano Calabro (CS) e una personale presso la Galleria Artespressione di Milano; collaborazione con lo stilista Maurizio Pecoraro, presso il Flagship Store di Milano.

Field of dreams. acrilico su juta estroflessa , 35,5x30x10 cm, 2015
Field of dreams. acrilico su juta estroflessa , 35,5x30x10 cm, 2015

Inoltre ha esposto presso il Palazzo Guidobono a Tortona, al Museo d’Arte Contemporanea del Sannio a Benevento, al Palazzo Comunale E. Gagliardi di Vibo Valentia, alla Fabbrica del Vapore, al Teatro Filodrammatici e allo Spazio Oberdan di Milano e infine al consolato Italiano di Londra.
Successivamente ha esposto nel Palazzo della Permanente e nel Palazzo Mezzanotte a Milano, Castello Estense a Ferrara, nella Villa Subaglio a Merate, al Palazzo San Bernardino di Rossano, al Palazzo dei Cartelloni e al Museo Marino Marini a Firenze, presso i Magazzini del Sale a Siena, al Centro d’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi del Molise a Campobasso e al MACA, Museo Arte Contemporanea di Acri, (CS) e presso la Casa del Mantegna a Mantova; infine a esposto in numerose gallerie private e fiere d’arte.
Nel 2011 viene invitato alla 54°esposizione internazionale d’Arte della Biennale di Venezia nella regione Calabria, nella prestigiosa cornice di Villa Genoese Zerbi di Reggio Calabria. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni private e sono state pubblicate in riviste di settore e di arredamento. Vincitore di diversi premi.
Attualmente Maurizio Cariati vive e lavora tra Sartano (CS) e Milano.

Scatto 1. acrilico su juta, 40x35 cm, 2015
Scatto 1. acrilico su juta, 40×35 cm, 2015

INFORMAZIONI UTILI

Maurizio Cariati RITRATTI ANONIMI
a cura di Lorenzo Canova e di Piernicola Maria Di Iorio
Inaugurazione mostra 2 ottobre 2015, ore 17.30
ARATRO- archivio delle arti elettroniche – laboratorio per l’arte contemporanea
2° piano- 2° edificio polifunzionale, Università del Molise, via De Sanctis 86100 Campobasso
Info: + 39 333 1530974 ; aratrounimol@gmail.com – Dal 2 ottobre al 2 novembre 2015
facebook: Aratro Università del Molise

Commenta con Facebook

leave a reply

*