Print Friendly and PDF

L’impegno politico di Pablo Echaurren alla Gnam da novembre

echaurren

Roma. Il fulcro concettuale della mostra che la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea dedica a Pablo Echaurren a partire dal 20 novembre 2015 è rappresentato dall’impegno politico che connota la sua ricerca.

echaurren

Pittore ad appena 18 anni, ottiene un precoce riconoscimento da Arturo Schwarz, “patron” del Dada-Surrealismo, ma nel 1977 decide di abbandonare la professione per immergersi nel clima sociale complesso e teso del periodo. Nell’idea del superamento dell’arte a favore della creatività della vita, Echaurren trova linfa per le sue pagine ironiche e satiriche e per le sue future elaborazioni pittoriche.

L’esposizione, che presenta oltre 200 opere dell’artista – tele, disegni, collage – dagli anni settanta ad oggi ed un’ampia sezione di documentazione, parte dal periodo della sospensione dell’attività propriamente artistica.
Non si tratta quindi di una antologica, ma di una mostra tematica che intende mettere in luce l’aspetto più importante dell’arte di Echaurren e il suo avanguardistico contributo al pensiero contemporaneo.

Pablo Echaurren. Contropittura
a cura di Angelandreina Rorro
20 novembre 2015 – 3 aprile 2016
Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea
viale delle Belle Arti, 131 – Roma
www.gnam.beniculturali.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*