Print Friendly and PDF

A Elisabetta Sgarbi il Lorenzo d’oro 2015

elisabetta sgarbi Elisabetta Sgarbi

Dopo un fine settimana di appuntamenti mondani, cene e anteprime per la Biennale dell’Antiquariato di Firenze, martedì 29 settembre alle 11.00 nel Salone del Trono sarà consegnato ad Elisabetta Sgarbi il Lorenzo d’oro 2015, riconoscimento istituito dal Comitato promotore della Biennale nel 2007 ed assegnato ad autori o registi che si sono distinti nella realizzazione di documentari o film dedicati all’arte, come Luciano Emmer, Folco Quilici, Piero Angela e Giuseppe Tornatore.

elisabetta sgarbi
Elisabetta Sgarbi

La Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze si propone di offrire attraverso il Lorenzo d’Oro un contributo al dibattito culturale sulla funzione e la fruizione dell’oggetto d’arte e sulla valorizzazione del patrimonio storico-artistico, che non dipende solo dalle Istituzioni del Nostro Paese o dai collezionisti privati, che ne impediscono la dispersione, ma in misura rilevante dall’opera degli autori del cinema e della televisione che diffondono il linguaggio delle opere d’arte nel mondo.

San Ludovico da Tolosa di Giovanni D'Ambrogio
San Ludovico da Tolosa di Giovanni D’Ambrogio

A seguire la consegna a Giovanni Pratesi del Premio per la Scultura più bella, offerto dalla Banca Federico Del Vecchio e assegnato all’opera San Ludovico da Tolosa di Giovanni D’Ambrogio, e alla Galleria Porcini del Premio per il Dipinto più bello, offerto da Ugo e Chiara Pierucci, per l’opera San Giovanni Battista nel deserto di Nicolas Régnier.

San Giovanni Battista
San Giovanni Battista nel deserto di Nicolas Régnier

“Banca Federico Del Vecchio ha accolto con entusiasmo la collaborazione con la Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, sostenendo il Premio per la Scultura, contributo fondamentale per il restauro di tre opere del Museo Bardini e quindi per il patrimonio strutturale di Firenze a cui è legata da oltre 125 anni” ha dichiarato Aldo Calvani, Direttore Generale di Banca Federico Del Vecchio.

Infine alle 18.00, sempre nel Salone del Trono, sarà presentato il libro “Giò Ponti. La collezione del Museo Richard-Ginori della Manifattura di Doccia” a cura di Livia Frescobaldi Malenchini, Maria Teresa Giovannini, Olivia Rucellai.

 www.biaf.it
Orari: 10.30- 20.00
Ingresso: 15 euro

Commenta con Facebook

leave a reply

*