Print Friendly and PDF

Il tedesco Hartwig Fischer dirigerà il British Museum

Hartwig Fische Hartwig Fische Photograph: Alamy

Per la prima volta dal 1827 uno straniero dirigerà il British Museum. Secondo il “Times” Hartwig Fischer succederà a Neil MacGregor, il cui mandato scade a fine anno. L’incarico deve ancora essere formalmente approvato dal primo ministro britannico. Hartwig Fischer – storico dell’arte, 53 anni – dal 2012 ha diretto la collezione d’arte statale di Dresda.

Hartwig Fische
Hartwig Fische
Photograph: Alamy

Sarà il primo direttore tedesco, ma non il primo di origine straniera: l’olandese Matthew Maty è stato il bibliotecario principale tra 1772-1776, Giuseppe Planta (1799-1827) è nato in Svizzera e Antonio Panizzi (1856-1866) è nato e cresciuto in Italia.

Gli incarichi a personalità straniere non sono una rarità in Inghilterra e non creano le polemiche che hanno suscitato le recenti nomine di  7 direttori stranieri per i musei italiani.

L’italiano Gabriele Finaldi ad esempio, ha lasciato il Prado di Madrid per dirigere la National Gallery di Londra e l’americano Nicholas Cullinan ha lasciato il Met di New York per la National Portrait Gallery.

British Museum, Londra
British Museum, Londra. Photograph: John Walton/PA

www.britishmuseum.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*