Print Friendly and PDF

Rachel Rose per Illy Present Future 2014 Prize Exhibition

Rachel Rose Rachel Rose, Everything and More, 2015. HD video, 10 minutes |Courtesy of the artist and Pilar Corrias Gallery

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, in concomitanza con Artissima 2015, presenta la terza edizione di Illy Present Future 2014 Prize Exhibition. Questa mostra monografica presenta l’opera di Rachel Rose vincitrice del Premio Illy Present Future, assegnato nel corso della precedente edizione della fiera internazionale d’arte contemporanea a Torino.

Rachel Rose
Rachel Rose, Everything and More, 2015. HD video, 10 minutes |Courtesy of the artist and Pilar Corrias Gallery

Present Future è la sezione di Artissima dedicata ai talenti emergenti, selezionati da un board di giovani curatori internazionali. Gli artisti sono presentati dalle loro gallerie di riferimento in un’area centrale della fiera, con un percorso espositivo appositamente studiato. Le opere degli artisti invitati includono proposte inedite realizzate ad hoc e progetti esposti per la prima volta in Europa.

Il Premio illy Present Future, sostenuto da illycaffè dal 2001, è assegnato all’artista considerato più interessante da una giuria composta da curatori di fama internazionale e, a partire dall’edizione 2012, offre anche al vincitore la possibilità di realizzare una mostra monografica all’interno delle suggestive sale del Castello di Rivoli – Museo di Arte Contemporanea.

Artissima promuove così gli artisti emergenti, in un’ottica di ricerca e innovazione e, grazie a illycaffè e al Castello di Rivoli, offre loro l’opportunità di confrontarsi con uno spazio e un pubblico importanti. Quest’anno la mostra vede protagonista Rachel Rose, vincitrice dell’edizione 2014 dell’Illy Present Future Prize, premiata dalla giuria composta da Lorenzo Benedetti (direttore e curatore di Appel Arts Center di Amsterdam) e Beatrice Merz (direttrice del Castello di Rivoli) in quanto sintetica, coraggiosa e fulminea… un lavoro che unisce ricchezza tematica, capacità di combinare tra loro interpretazioni e argomenti rischiosi, insieme a un uso della tecnica video sorprendentemente innovativo e contemporaneo.

Le sale del Castello di Rivoli ospiteranno un’opera inedita di Rachel Rose, concepita appositamente per gli spazi del museo, in un percorso espositivo curato da Marianna Vecellio.
La mostra aprirà al pubblico da venerdì 6 novembre 2015 al 10 gennaio 2016.

Rachel Rose
Rachel Rose

Rachel Rose (New York, 1986) è un’artista americana che vive e lavora a New York. Ha studiato pittura a Yale, storia dell’arte al London’s Courtauld Institute of Art e ha conseguito un master in Belle Arti alla Columbia University. Nel 2015 ha vinto il Frieze Artist Award. Una delle più stimolanti artiste contemporanee, la sua opera è incentrata sulla nostra percezione della mortalità. I soggetti variano dagli zoo ai laboratori di robotica, la Glass House di Philip Johnson, la Guerra d’indipendenza americana e l’architettura paesaggistica del XIX secolo. Rose ancora questi siti a una serie di prospettive sulla morte – dalla nostra vulnerabilità alla catastrofe all’impatto della storia sul corso delle nostre vite.
In A Minute Ago, con il quale ha vinto l’edizione 2014 del Premio Illy Present Future, Rose utilizza il rotoscopio – una tecnica di animazione che le consente di “fare collage nel tempo e nello spazio” – per montare insieme immagini dell’architetto Philip Johnson che mostra la sua Glass House nel passato con riprese della casa girate dall’artista ai giorni nostri, inframmezzate da filmati in cui appaiono bruschi mutamenti meteorologici – come una tempesta di grandine su una spiaggia siberiana. I siti entrano così in collisione in un’indagine del nostro rapporto con la catastrofe nel corso del tempo.
Per il Castello di Rivoli, Rose ha creato un’installazione concepita appositamente per lo spazio espositivo del museo.
Per la sua proiezione l’artista ha scelto una stanza sul cui pavimento c’è un oblò di vetro che rivela i resti di un pozzo medievale. Rose monterà un proiettore circolare sopra l’oblò, trasformando il pozzo sotterraneo in uno schermo e il proiettore in una luce.
Un grande tappeto color Cosmic Latte incornicerà il pozzo.
Per la proiezione sull’oblò del pozzo Rose ha creato un video che riproduce la luce percepita dall’interno delle palpebre – esterna, interna e bioluminescente.

L’artista vive e lavora a New York. Le sue mostre attualmente in programma comprendono Palisades, Serpentine Sackler Gallery, Londra; Everything and More, Whitney Museum of American Art, New York; e prossimamente all’Aspen Art Museum, Aspen. Rachel Rose sarà presente anche ad Artissima con un’opera all’illy cafè.

INFORMAZIONI PRATICHE

Illy Present Future Prize 2014 Exhibition
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia, Rivoli
Da venerdì 6 novembre 2015 a 10 gennaio 2016
Inaugurazione venerdì 6 novembre ore 10.00

Lunedì chiuso
Martedì – Mercoledì – Giovedì – Venerdì Ore 10.00 – 17.00
Sabato – Domenica Ore 10.00 – 19.00

BIGLIETTI
Biglietto intero € 6,50
Biglietto ridotto € 4,50

Commenta con Facebook

leave a reply

*