Print Friendly and PDF

Il volume a due dimensioni di Fabrizio Parachini alla Theca

Fabrizio Parachini, Trittico, 2001, acrilico su MDF, cm 21x13,7 (tre elementi). Courtesy Theca Gallery e l’artista. Fabrizio Parachini, Trittico, 2001, acrilico su MDF, cm 21x13,7 (tre elementi). Courtesy Theca Gallery e l’artista.
Fabrizio Parachini, Trittico, 2001, acrilico su MDF, cm 21x13,7 (tre elementi). Courtesy Theca Gallery e l’artista.
Fabrizio Parachini, Trittico, 2001, acrilico su MDF, cm 21×13,7 (tre elementi). Courtesy Theca Gallery e l’artista.

“Il Volume a due dimensioni” di Fabrizio Parachini sbarca alla Theca Gallery di Milano. A cura di Stefano Roberto Mazzatorta, direttore della Galleria civica di Campione d’Italia, l’esposizione presenta il lavoro di ricerca sulla nozione di pittura e di spazio condotto da Parachini negli ultimi anni di lavoro. Duplice finalità della mostra: da una parte cambiare la percezione dello spazio della galleria attraverso fasi di riflessione e assorbimento generate dalle opere esposte e dall’altro creare una mostra di arte non oggettiva che interagisca con l’intero volume dello spazio espositivo.

Fabrizio Parachini, Trittico NO107, acrilico su MDF, 2 x13,7cm. (tre elementi), 2007. Courtesy Theca Gallery Milano
Fabrizio Parachini, Trittico NO107, acrilico su MDF, 2 x13,7cm. (tre elementi), 2007. Courtesy Theca Gallery Milano

Nel contesto dell’esposizione saranno presentate diverse tipologie di opere realizzate nel corso degli ultimi dieci anni di ricerca artistica da Fabrizio Parachini. Opera di copertina è “Trittico giallo” un lavoro installativo recentemente esposto nella mostra, sempre organizzata dalla galleria: “B-Side & Rarities”, in Lituania. Completano l’esposizione i lavori “Trittici” e “Dittici” nelle diverse sequenze cromatiche, nero, ocra. Le opere in mostra sono ascrivibili a tre diversi momenti temporali: primi anni di lavoro, lavori recenti e creati appositamente per l’esposizione milanese. Appartenenti all’ultimo gruppo di produzione sono un polittico di 15 elementi in progressione cromatica e disposizione lineare, una coppia di steli di grande dimensione “Vie di Fuga” e la serie “Pagine”, monocromatiche e policrome, che per la prima volta sono realizzate sia facendo interagire fogli di acetato che di alluminio. Conclude la mostra il piccolo “Aleph 07”, opera di soli 9,5×9,5cm che da memoria borgesiana si presenta come un totalizzante quadrato nero nella parete, fonte di assorbimento assoluto di energia e divoratore/generatore di spazio, archetipo del tempo infinito. La mostra è accompagnata da un catalogo realizzato appositamente per l’occasione con un testo introduttivo del gallerista e uno critico del curatore. Il volume è parte della collana della galleria “Quaderni Alphabet”.

Fabrizio Parachini, Reticolo. Polittico 15, acrilico su MDF, singoli elementi di 15x15x2cm. (installazione di diciassette elementi), 2015. Courtesy
Fabrizio Parachini, Reticolo. Polittico 15, acrilico su MDF, singoli elementi di 15x15x2cm. (installazione di diciassette elementi), 2015. Courtesy

INFORMAZIONI UTILI

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
Giovedì 8 ottobre 2015
Ore 19.00

SEDE DELLA MOSTRA
Theca Gallery
Via Tadino, 22
Milano (IT)
20124

Mostra personale a cura di Stefano Roberto Mazzatorta

DATE DELLA MOSTRA
8 ottobre | 21 novembre 2015

ORARI
martedì – sabato | 14 – 20

INFO
Phone | +39 380.68.36.439
Web | www.theca-art.com
Mail |gallery@theca-art.com
Follow us:
FB | THECA Gallery TW | @ThecaGallery INST | theca_gallery

Commenta con Facebook

leave a reply

*