Print Friendly and PDF

Blue note / Opere su carta alla GAM di Torino dal 31 ottobre

Luca Pignatelli al lavoro Luca Pignatelli al lavoro su “Cosmografia”, 2015

La GAM, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, presenta la mostra Blue note / Opere su carta a partire dal prossimo 31 ottobre fino al 17 gennaio 2016 negli spazi della Wunderkammer.

Luca Pignatelli al lavoro
Luca Pignatelli al lavoro su “Cosmografia”, 2015

La mostra , il cui titolo si riferisce a quella nota nel blues e nel jazz che costituisce una lieve stonatura controllata che che amplifica le possibilità espressive pur rimanendo nella struttura musicale prestabilita, raccoglie una serie di opere su carta di Luca Pignatelli.

Luca Pignatelli realizza i suoi lavori su materiali recuperati in aree di stoccaggio, depositi e magazzini, luoghi per i quali da sempre nutre una profonda curiosità e su cui è solito intervenire sovrapponendo un vasto repertorio di immagini ascrivibili a tempi diversi: soggetti della statuaria classica, mezzi di trasporto e di guerra, città portuali, architetture anonime o definite. Sono furti dal mondo delle immagini ai quali l’artista ricorre, con distacco e senza finalità narrative, anche in queste opere più recenti.

Nella mostra, curata curata da Elena Lydia Scipion, saranno esposti aerei da guerra, giardini di corte e ville, vedute aeree di grattacieli di New York o stampe di antichi edifici dove le immagini e parole si sovrappongono le une alle altre.

Un secondo gruppo di opere ha come soggetto treni davanti a edifici solamente accennati o coperti dallo fumo che fuoriesce dalla locomotiva, il cui sfondo cupo e indeterminato rievoca un ricordo o un sogno.

Una Cosmografia, realizzata in occasione di questa mostra, fa da trait d’union tra questi due grandi gruppi, non abbandonando del tutto la figurazione e mantenendo allo stesso tempo l’improvvisazione dell’esecuzione.

Treno 1948, 2012, cm 66,6 x 99,4, Tecnica mista su carta
Treno 1948, 2012, cm 66,6 x 99,4, Tecnica mista su carta

____________________________________

INFORMAZIONI UTILI:
Wunderkammer GAM
inaugurazione: venerdì 30 ottobre, ore 18.30
31 ottobre 2015 – 17 gennaio 2016
GAM
via Magenta 31, Torino
orario: martedì – domenica 10.00-19.30.

Commenta con Facebook

leave a reply

*