Print Friendly and PDF

Sigmar Polke arriva a Venezia per la prima retrospettiva italiana

Nel decimo anniversario della sua riapertura, Palazzo Grassi presenta la prima retrospettiva italiana dedicata a Sigmar Polke (1941-2010) che arriverà in Laguna nell’aprile del 2016. La mostra segna il 75esimo anniversario della nascita dell’artista e il 30esimo anniversario della sua partecipazione alla Biennale di Venezia, nel 1986, dove fu premiato con il Leone d’Oro.

Polke
Sigmar Polke, Axial Age, 2005-2007 |© The Estate of Sigmar Polke, SIAE 2011 |Installation view at Punta della Dogana, 2011 | ph: © Palazzo Grassi, ORCH orsenigo_chemollo

Concepita specificamente per Palazzo Grassi da Elena Geuna e Guy Tosatto, Direttore del Museo di Grenoble, in collaborazione con The Estate of Sigmar Polke, l’esposizione raccoglie circa novanta opere dell’artista, provenienti in parte dalla Pinault Collection e in parte da importanti collezioni pubbliche e private.

La mostra, che ripercorre l’intera carriera dell’artista dagli anni ’60 agli anni Duemila e la molteplicità delle tecniche utilizzate (dipinti, disegni, installazioni e film …), prende spunto dal progetto di Polke per il Padiglione Tedesco presentato alla Biennale del 1986 e ruota intorno a due grandi temi: l’alchimia e la politica.

www.palazzograssi.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*