Print Friendly and PDF

Piero Maccaferri. Il piacere dell’incisione al Castello Isimbardi

Piero Maccaferri Piero Maccaferri, incisione

La Fondazione Vera Coghi di Castello d’Agogna in provincia di Pavia ospita fino al 31 ottobre – presso le sale del Castello Isimbardi – l’esposizione “Il piacere dell’incisione” a cura di Giuseppe Castelli e interamente dedicata alle Dodici fatiche d’Ercole realizzate da Piero Maccaferri.

Piero Maccaferri
Piero Maccaferri, incisione

La mostra al Castello Isimbardi propone dodici tavole dal tratto veloce e dalle dimensione inconsuete per la tecnica incisoria (50×70), che il pittore ha rivolto al mito di Ercole, dall’uccisione dell’invulnerabile leone di Nemea, al condurre vivo a Micene l’orribile Cerbero, il cane a tre teste guardiano degli Inferi.

Piero Maccaferri
Piero Maccaferri, incisione

Franco Poma, conoscitore dell’opera di Maccaferri scrive: “Dalla rilettura del mito dell’eroe classico Piero Maccaferri crea incisioni straordinarie, di un impegno e di una resa difficilmente riscontrabile in altri artisti contemporanei. In pochi altri casi la tecnica grafica è così connaturata alla delicatezza e insieme alla robustezza della tematica affrontata, che risulta di particolare difficoltà, in quanto consiste nella rappresentazione del mito, nucleo primigenio della poesia. Le incisioni presenti a Castello Isimbardi sono state realizzate con la tecnica del bulino e della punta secca che consente una resa di stupefacente raffinatezza in una tiratura di pochissimi esemplari. Qui sta il loro pregio, il loro valore come oggetto d’arte.”

Piero Maccaferri
Piero Maccaferri, incisione

Nato a Cilavegna nel 1916, dove si spegnerà nel 1992, dopo l’avviamento professionale a Mortara Maccaferri si trasferì a Milano per frequentare prima il liceo artistico e poi l’Accademia di Brera, dove ebbe come come maestri Aldo Carpi e Achielle Funi per la pittura e Benvenuto Disertori per l’incisione.
Dopo aver vinto nel 1940 il Premio Hayez, l’anno successivo fu chiamato alle armi e inviato in Africa settentrionale dove venne fatto prigioniero dagli inglesi. Durante la prigionia realizza diversi ritratti di ufficiali dell’esercito inglese e partecipa, nel 1945, alla realizzazione di scenografie per il film di Gabriel Pascal “Cesare e Cleopatra”, i cui bozzetti sono oggi conservati presso la Biblioteca di Alessandria d’Egitto.
Tornato nella sua Lomellina, insegnò disegno presso il Liceo Scientifico e la Scuola Media Statale di Mortara e riprese a dipingere incominciando una lunga attività espositiva in Italia e in Europa, mentre nel 1964 ricevette da Papa Paolo VI il Premio Assisi per l’incisione con l’opera San Francesco e Sorella Luna (calcografia in cera molle).

______________________

INFORMAZIONI UTILI:
PIERO MACCAFERRI: IL PIACERE DELL’INCISIONE
FONDAZIONE VERA COGHI – CASTELLO ISIMBARDI
Castello d’Agogna (PV)
Mostra a cura di Giuseppe Castelli
17-31 ottobre 2015

Commenta con Facebook

leave a reply

*