Print Friendly and PDF

Bob Noorda Designer. Il volume presentato al MUDEC

Bob Noorda Bob Noorda

Sabato 24 ottobre alle 16.30 verrà presentato il volume “Bob Noorda Designer” presso l’auditorium del MUDEC di Milano. Il libro, costituito da 400 pagine e 300 illustrazioni, verrà presentato da Stefano Salis, giornalista de Il Sole 24 ORE, insieme al curatore Mario Piazza e al designer Giovanni Anceschi.

Bob Noorda
Bob Noorda

L’intero volume fu ideato e impaginato dallo stesso Bob Noorda e fu pubblicato per la prima volta con il sostegno della famiglia e dell’editore 24 ORE Cultura.

Noorda ripercorre il proprio lavoro dagli anni Cinquanta agli anni Duemila.

Il volume è curato da Mario Piazza, che ha rivisto l’originale di Noorda arricchendolo di una parte biografica e di numerose note critiche e apparati didascalici utili a restituire il fermento progettuale ed industriale della seconda metà del secolo scorso e per ripercorrere l’attività di Noorda, rintracciandone gli approcci metodologici e formali sviluppati lungo tutta l’immensa produzione grafica.

Bob Noorda Design è un libro d’autore, che permette di comprendere come l’Italia del secondo Novecento, anche attraverso figure straordinarie quali Bob Noorda, si sia ritagliata un posto di assoluta preminenza del panorama del design mondiale.

CENNI BIOGRAFICI

Bob Noorda – (Amsterdam, 15 luglio 1927 – Milano, 11 gennaio 2010) è stato un designer olandese naturalizzato italiano. A partire dagli anni Sessanta, si è imposto come uno dei principali artefici del rinnovamento della grafica italiana del Novecento.

Noorda attivo nella capitale olandese fino al 1954, in quel anno si trasferisce in Italia, a Milano. Progetta insieme ad Albini e Helg la segnaletica e la grafica della Linea 1 della metropolitana milanese, inaugurata nel novembre del 1964, per cui vinse il Compasso d’oro, premio conseguito anche nel 1979, nel 1984 e infine nel 1994 alla carriera. Nel 1965, insieme al designer Massimo Vignelli e ad altri, fonda il grande studio Unimark International, il cui intento era la gestione totale e internazionale dell’immagine e della comunicazione dei propri clienti, la cosiddetta “immagine coordinata”, approccio innovativo del ruolo del design che gli portò a sviluppare progetti per numerosi clienti internazionali.

Oltre a numerosi altri premi, nel 2005 il Politecnico di Milano gli ha conferito la laurea ad honorem in Disegno Industriale. A lui sono state dedicate mostre in tutto il mondo.

Fare il grafico è un mestiere che si può fare dappertutto, su un tavolo piccolo come su un tavolo grande, non si ha bisogno di tanto macchinario, bastano delle matite e prende tutta la vita.

Bob Noorda, 1981

INFORMAZIONI UTILI

Presentazione volume Bob Noorda Designer

24 ottobre alle ore 16.30

Auditorium del MUDEC, Museo delle Culture, via Tortona, 56 MILANO

Commenta con Facebook

leave a reply

*