Print Friendly and PDF

La mostra collettiva PHYSIS arriva a Palermo

PHYSIS arriva a Palermo. Apre oggi, 23 ottobre, la mostra nata dalla residenza di venti giovani artisti europei a Siracusa si trasferisce negli spazi di Azoto projects & communication. Il progetto, di respiro europeo, è un lavoro che dal 2011 ha visto coinvolti 180 artisti, nei luoghi più suggestivi del continente europeo. Luoghi che fanno parte del nostro patrimonio culturale e naturalistico, come Siracusa e la sua storia.

physis

Dopo la mostra all’Ex Convento del Ritiro di Siracusa, aperta durante il mese scorso, una selezione dei lavori prodotti in residenza, nati dallo scambio interculturale tra artisti di nazionalità tedesca e italiana, vengono presentati in mostra, a cura di Andrea Conrad, presso il nuovo spazio di Palermo dove resteranno fino al 12 novembre 2015.

Un progetto europeo di arte interdisciplinare e di lavoro orientato al processo creativo dell’iniziativa Internationale Jugend- und Herbstakademie Assisi. A partire dal 2011, 180 artisti internazionali operano in luoghi straordinari che costituiscono il nucleo del patrimonio storico culturale europeo.

Nel 2015 questo progetto d’arte europeo si è svolto a Siracusa (Sicilia), in collaborazione con il Goethe Institut di Palermo, con la partecipazione di 20 giovani artisti. Il tema dell’edizione 2015 di PHYSIS è il punto d’Archimede: “datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo.”

Nel confronto creativo con le specificità della natura del luogo, sono stati rielaborati contesti complessi di attuale rilievo sociale. Il lavoro con e in mezzo alla natura – i partecipanti hanno alloggiato per tutta la durata della residenza artistica in tenda in un camping attrezzato nei pressi di Avola – l’elaborazione di processi creativi e la realizzazione di opere artistiche per affrontare e superare la dicotomia tra natura e cultura, sono alla base del progetto. La mostra a Palermo, presenta le opere pittoriche, grafiche, fotografiche, le installazioni, i video e le sculture di giovani artisti italiani e tedeschi.

Questi i nomi degli artisti partecipanti: Astrid Beckhaus · Ann-Katrin Bernhard · Anastasia Bogomolov · Ana Maria Bonis – Amelie Conrad · Gunnar Conrad · Francesco Costantino · Maho Horìuchì · Kozue Kawajiri – Vasilij Kotov · Francesca La Franca · Ruby Obermann · Athina Paraschoudi · Antonella Pintaudi – Antonella Porcarello – Noemi Quagliati · Marco Rigano · Julian Sagert · Tatsuma Takeda · Kazuyo Yabuuchi

 

 

PHYSIS
A cura di Andrea Conrad
Azoto projects & communication
via Nicolò Garzilli 26, Palermo
Orari: lunedì/ venerdì – 16:00/ 20:00
Tutor residenza e organizzazione: Sebastiano Mortellaro, Francesco Costantino
Informazioni: francescocostantino@azoto.eu

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli