Print Friendly and PDF

PENTALOGO, cinque nuove proposte da LuBec 2015

LuBeC LuBeC, Lucca Beni Culturali, 2015

Dal 9 al 8 ottobre 2015 a Lucca si è tenuta la XI edizione di LuBeC (Lucca Beni Culturali). I quattro temi trattati (Istituzioni e Vision, Sviluppo e Business, Entertainment e Audience Development, Energia e Mobilità) sono stati esaminati e approfonditi nei due giorni di lavoro grazie a 180 relatori e agli oltre 20 appuntamenti tra Convegni, Seminari, Workshop e Focus. Dall’incontro si è sviluppato il PENTALOGO, cinque nuove proposte da LuBec 2015.

LuBeC
LuBeC, Lucca Beni Culturali, 2015

LuBec è stato il luogo scelto dal Ministero per la presentazione di 4 grandi incontri firmati Mibact, vale a dire:
•la Sessione Plenaria di apertura con il tema centrale di questa XI edizione Capitale Culturale e Capitale Umano;
• la presentazione per la prima volta dei risultati di Art Bonus, la Legge da poco entrata in vigore;
•l’incontro con le Città italiane Capitali della Cultura 2015/16/17 con la presentazione del Piano strategico della
Cultura;
•il grande Forum conclusivo che vede per la prima volta riuniti alcuni dei nuovi Direttori di fresca nomina dei
Grandi Musei italiani.

LuBec 2015
LuBec 2015

Dall’incontro sono nate cinque proposte da LuBec 2015:

  1. Art Bonus: è uno strumento governativo concreto che permette di supportare il sistema dell’arte, ottenendo vantaggi fiscali importanti sia per il privato sia per l’impresa; stabilendo la detraibilità del 65% delle donazioni a favore di musei, siti archeologici, archivi, biblioteche, teatri e fondazioni lirico sinfoniche.
  2.  incremento della tutela e della manutenzione per i beni privati e quelli ecclesiastici vincolati e il ripristino del contributo ai proprietari privati che effettuano il restauro di un bene culturale mediante appositi meccanismi di finanziamento al fine di ottenere un’estensione seppur minima di ART BONUS
  3.  adozione di un piano strategico culturale, quale strumento di pianificazione principale per la programmazione degli interventi culturali degli enti locali al fine di favorire l’integrazione tra politiche culturali, politiche economiche e di sviluppo locale.
  4. restituzione alle nuove generazione della conoscenza del patrimonio artistico locale e per fare ciò LuBec ricorda il progetto “la Scuola adotta un Museo”
  5.  accessibilità “4all” ( per tutti),  e per far sì che si verifichi bisogna aggiornare gli strumenti tecnologici affinché l’obiettivo di valorizzazione/comunicazione possa essere raggiunto attraverso gare cui sottendono progetti che piegano la tecnologia al risultato e non viceversa

INFORMAZIONI UTILI:

LuBec
Viale Luporini 37
55100 Lucca
per maggiori informazioni visitare il sito di LuBec

Commenta con Facebook

leave a reply

*