Print Friendly and PDF

Dune. Giuseppe Amadio si fa in due a Milano

Giuseppe Amadio,Liatou, 2014,120 x 120 cm, fronte Giuseppe Amadio,Liatou, 2014,120 x 120 cm, fronte

Continua fino al 23 dicembre “Dune”, la mostra personale di Giuseppe Amadio, organizzata da Galleria Gracis e Galleria Le Pleiadi di Milano, che presenta circa cinquanta opere che hanno un duplice linguaggio, quello plastico delle estroflessioni su tela e quello scultoreo delle opere su ceramica.

Giuseppe Amadio,Liatou, 2014,120 x 120 cm, fronte
Giuseppe Amadio,Liatou, 2014,120 x 120 cm, fronte

Questa mostra, che si articola in due sedi, la Galleria Gracis e La Galleria Le Pleiadi ha la peculiarità di voler presentare solo opere pubblicate sul catalogo con l’intento di rafforzare l’adesione al più ampio progetto DUNE presso il Museo Diffuso di Albisola (MUDA).

La Galleria Gracis, attiva da decenni nel settore delle arti decorative inglesi, ha trovato naturale evoluzione nell’arte contemporanea ricercando opere che rientrano nei canoni di eleganza e sobrietà delle linee geometriche.
La Galleria Le Pleiadi invece è specializzata nel trattare pittura lombardo-veneta dell’800, attenta tuttavia anche al mercato dell’arte moderna e contemporanea.

La mostra proseguirà presso la prestigiosa Galleria Godson & Coles di Londra, dove l’arredo inglese dal tardo XVII secolo ai primi del XIX si sposa con l’arte del XX secolo

12475 MAQUI scatola
12475 MAQUI scatola

 

Giuseppe Amadio nasce a Todi nel 1944. Dopo aver studiato design e grafica, per oltre 20 anni lavora nello studio di Piero Dorazio, a cui si lega in amicizia. Amadio utilizza la tecnica dell’estroflessione, creando un mondo in continuo movimento che gioca con luci e ombre. E’ una continua progressione di moti, sia che si tratti di un unico flessibile gesto che attraversa la tela o di un susseguirsi di continue variazioni. La tela per l’artista è come uno spazio vivo, caratterizzato da rilievi, spessori e avvallamenti su fondi rigorosamente monocromi: dai blu ai rossi, dal bianco al nero e all’oro.

Giuseppe Amadio sostiene : “Per me non esiste la sera. Vivo perennemente nel mattino”

Il linguaggio artistico, superficie segno colore, non sfocia mai in risultati freddi, duri; le tensioni che mette in gioco sono riconducibili alle forze della natura, spinte e contro-spinte su campi monocromi animati dalle ombre che si addensano ai piedi dei rilievi, dove il segno trova energia nella convivenza della sua identità doppia, estroflessione e introflessione, in modo armonioso dal momento che non vi sono mai strappi, contrasti netti e perentori. Non si tratta di assiomi in cui si cerca di dimostrare una verità universale.

_______________________

INFORMAZIONI UTILI:

GIUSEPPE AMADIO, Dune
GALLERIA GRACIS
Piazza Castello 16, Milano
FINO al 23 dicembre 2015

ORARI: lunedì 15-19; martedì-venerdì 10-19; sabato su appuntamento

GALLERIA LE PLEIADI
Largo V Alpini 9 Milano

FINO al 23 dicembre 2015
ORARI: lunedì 15-19; martedì-venerdì 9,30-19; sabato su appuntamento

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*