Print Friendly and PDF

MUFANT, il primo Museo di Fantascienza e il Fantastico a Torino

Il 17 ottobre è stato inaugurato a Torino MUFANT il museo del Fantastico e della Fantascienza, con una nuova sede, con spazi più ampi, considerato un punto di riferimento per gli appassionati ma anche un’importante novità culturale per la periferia nord della città il Museo;è il primo museo in Italia e uno dei pochissimi in Europa dedicato all’immaginario Fantastico e Fantascientifico.


Darth-Vader-Star-Wars
La fantascienzanon è solo un genere, ma un mondo che spazia tra cinema, letteratura e arte e dal quale in tanti sono affascinati.Il MUFANT nasce con l’obiettivo di raccontare e condividere la storia del fantastico moderno, quella parte di “immaginario” che, sorta nell’epoca della Scienza e della Macchine, ha narrato il meraviglioso e il tremendo. Un immaginario che già dall’Ottocento ha invaso tutti i media – libri, cinema, televisione, fumetti,illustrazioni, musica, giochi e videogiochi – e che riceve, con il museo, definitiva attenzione e valorizzazione.

museo fantascianza torino
Il percorso espositivo è vasto e articolato, talvolta sorprendente, meraviglioso a tratti inquietante, raccontato attraverso oggetti d’epoca, giocattoli “vintage”, illustrazioni, memorabilia, manifesti cinematografici, costumi, libri. Una narrazione del Fantastico e della Fantascienza, senza tralasciarne le commistioni con l’horror e i rapporti con la scienza. Oltre1000mq di esposizione organizzati in due grandi saloni: fantascienza, letteratura, cinema, animazione giapponese, fumetto e serie televisive; una sala dedicata alla proto-fantascienza; una sala dedicata al mondo di Star Trek; una galleria d’arte la G.A.F. Galleria d’Arte Fantastica- dedicata ai giovani artisti e ai nuovi linguaggi espressivi; due sale per le mostre temporanee;una biblioteca specializzata; una sala proiezioni che, a partire dal 2016, diventerà un laboratorio permanente dedicato al videogioco.

guerre stellari museo torino
Il 27 novembre sarà la giornata dedicata Goldrake e Jeek Robot d’Acciaio, una commemorazione per i 40 anni di produzione; la prima proiezione in Italia si ebbe nel 1978 per Goldrake e 1979 per Jeek Robot d’Acciaio , sarà l’occasione per rivedere cartoni animati e visitare la mostra dedicata a GO Nagai.

MUFANT
Circoscrizione 5 della Città di Torinovia ReissRomoli 49.
Aperto dalle 15:00 alle 22:00.

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli