Print Friendly and PDF

Giuseppe Amadio, Dune: presentazione catalogo della mostra

Giuseppe Amadio Dune

Nell’ambito della mostra personale di Giuseppe Amadio, Galleria Gracis e Galleria Le Pleiadi, in collaborazione con l’Archivio Amadio e con l’Associazione Culturale Spirale D’Idee presentano mercoledì 18 novembre alle h 19.00 Dune, il catalogo della mostra.

 Giuseppe Amadio Dune

“Dune ” non è un semplice catalogo della Mostra in corso allo spazio Gracis e Le Pleiadi e della Mostra già realizzata al Muda, Museo Diffuso di Albisola. Rappresenta una sintesi mirata dell’attività svolta dall’artista negli ultimi dieci anni, sotto l’attenta regia dell’Archivio Amadio, un sostegno unico per la comprensione dell’operato dell’artista, con l’idea di diventare il primo tassello scientifico alla realizzazione del catalogo generale.

Giuseppe Amadio
Giuseppe Amadio. Liatou, 2014, cm 120×120

Uno sforzo editoriale, a cura di Vittorio Sgarbi, Roberto Sottile e Luca Beatrice, che rappresenta un unicum, oltre a proporre per la prima volta in Italia la collezione completa delle opere realizzata su ceramica dall’artista. Il sottile velo che cela il segno di Giuseppe Amadio viene indagato pubblicando, grazie alla documentazione dell’archivio, i retro delle opere del Maestro, chiave di comprensione necessaria alla lettura del suo lavoro. Il volume d’arte è di 320 pagine, e contiene opere inedite provenienti da collezioni pubbliche e private.

La presentazione del catalogo Amadio da parte di Paolo Manazza segna una tappa importante nella valorizzazione dell’attività dell’artista poiché frutto di un lungo lavoro scientifico, premessa per una più ampia ricerca d’archivio che avrà come future tappe la realizzazione di un catalogo generale.

Anche per questo motivo la mostra presso Galleria Gracis e Galleria Le Pleiadi è un unicum, proprio perché poggia le basi su un’ importante ricerca scientifica. Nel corso della serata, oltre naturalmente a poter visionare direttamente le opere esposte, si terrà una proiezione sul linguaggio dell’artista e sul suo percorso.

Giuseppe Amadio

GIUSEPPE AMADIO, Dune
Presentazione del catalogo
mercoledì 18 novembre h 19.00

GALLERIA GRACIS
Piazza Castello 16, Milano t. 02 877807
www.gracis.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*