Print Friendly and PDF

Un Cabaret da migliaia di applausi



Cabaret_foto2_phGiuliaMarangoni

Dopo il debutto al Todi Festival la scorsa estate, il nuovo allestimento della Compagnia della Rancia “CABARET” è sbarcato dal 12 novembre al Teatro Della Luna di Milano.

La Compagnia della Rancia torna in scena con uno dei classici del genere musical “Cabaret” basato sulla commedia di John Van Druten e sui racconti di Christopher Isherwood e reso indimenticabile dall’interpretazione cinematografica di Liza Minnelli nel 1972.

Cabaret_foto4_phGiuliaMarangoni

Nella Berlino dei primi anni Trenta, sullo sfondo dell’avvento del nazismo, si intrecciano le storie dell’austera Fräulein Schneider (Altea Russo) e del timido ebreo Herr Schultz (Michele Renzullo), della libertina Fräulein Kost (Valentina Gullace) e del nazista Ernst Ludwig (Alessandro Di Giulio), di Sally Bowles (Giulia Ottonello) che sogna di diventare un’attrice e del giovane romanziere americano in cerca di ispirazione Cliff Bradshaw (Mauro Simone). A tirare le fila della tragicommedia il Maestro di Cerimonie (Giampiero Ingrassia) che, con tono ludico, irriverente e provocatorio, sembra accompagnare tutti quanti per mano nella Germania preda della furia hitleriana. Uno spettacolo che da il benvenuto promettendo allo spettatore di dimenticarsi di tutte le preoccupazioni che lo avevano accompagnato in sala e che riesce nel suo intento.

Cabaret_foto10_phGiuliaMarangoni

Uno spettacolo dai colori vivaci e dal linguaggio volutamente scurrile, che inebria come gin bevuto alla goccia ma che, con un brusco risveglio, lascia andare via il suo pubblico in preda ai postumi.
Di fortissimo impatto la scena finale dove la vita del cabaret, la vita che era prima del dramma della guerra, si veste di cappotti grigi , si cuce addosso una stella a cinque punte e, ingobbendo i personaggi, li costringe nel claustrofobico spazio di un vagone merci senza uscita.

cabaret

Così Saverio Marconi spegne la musica, accende le luci e mette in scena il testo di Joe Masteroff trasformandolo in una spirale che, nel tentativo di cercare spensieratezza, si tinge di profonda drammaticità.

cabaret2015

 

 

Dal 12 al 22 novembre

CABARET
di Joe Masteroff, John  Kander, Fred  Ebb
con Giulia Ottonello
regia di Saverio Marconi

Teatro della Luna
via G. di Vittorio,  6 – 20090 Assago (MI)
tel. +39 02 48857.7516 (informazioni registrate e biglietteria)
www.teatrodellaluna.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*