Print Friendly and PDF

Compra Modigliani per far punti e volare gratis. Sarà vero?

Liu Yiqian con la moglie e il suo Modigliani - ArtsLife

Liu Yiqian con la moglie e il suo Modigliani - ArtsLife

Liu Yiqian torna alla ribalta. Il miliardario cinese (ex taxista) che ha fatto fortuna giocando in Borsa e che pochi giorni fa ha acquistato da Christie’s a New York un quadro di Amedeo Modigliani («Nu couché») sborsando 170,4 milioni di dollari (circa 160 milioni di euro), ha dichiarato al New Yrok Times una storia che sembra inverosimile. Sostiene di voler pagare la cifra per il Modì utilizzando la sua American Express Centurion Card, un documento esclusivo, che si consegna a discrezione dell’istituto e soltanto ai miliardari. In questo modo sarebbe poi in grado di utilizzare tutti i punti maturati per volare «gratis» in Prima classe, assieme alla famiglia, per sempre.

Secondo questi calcoli infatti il tesserino di colore nero, nella sua versione americana, regala un punto per ogni dollaro speso con la carta di credito. Quando l’acquisto del dipinto di Modigliani sarà finalizzato Yiqian si ritroverà con 170.400.000 di punti in più da utilizzare. Sommati a quelli raccolti per tutti gli altri suoi acquisti l’ex tassista potrebbe convertirli per accedere ai programmi frequent flier delle compagnie aeree. Il sito specializzato ThePointsGuy.com, ha calcolato che riuscirebbe così a viaggiare in una delle suite degli Airbus A380 della Singapore Airlines (costo medio considerando l’andata e il ritorno: 17.800 dollari) per almeno 2.969 volte tra gli Usa e l’Europa. Se, invece, decidesse di volare in Business class, il numero dei voli aumenterebbe di molto.

Ma in quale altro modo potrebbe utilizzare gli oltre 170 milioni di punti Liu Yiqian? Sempre ThePointsGuy.com fa i calcoli, sostenendo che con quell’ammontare di punti il riccone cinese potrebbe, tra le altre cose, spendere quasi 1,2 milioni di dollari per pernottare usando la piattaforma Airbnb. Oppure potrebbe regalare migliaia di punti — all’interno del sistema Virgin America — a qualcosa come 2.130 amici. Potrebbe però decidere di riempire la casa di computer portatili prendendosi fino a 655 Apple MacBook con monitor da 12 pollici.

La notizia sembra però priva di fondamento. Ad ArtsLife la chairman di Christie’s Italia Mariolina Bassetti (la persona che ha materialmente trovato il quadro di Modigliani da mettere all’asta presso Christie’s) ha dichiarato: “a mio giudizio è una notizia priva di fondamento perchè tecnicamente impossibile a causa delle regole interne a Christie’s. Un pagameto simile non può avvenire certo attraverso una carta di credito, per speciale che essa sia”.

Commenta con Facebook

leave a reply

*