Print Friendly and PDF

La scala di Paola Pivi rompe lo stile Rinascimentale di Palazzo Strozzi

Istallazione di Paola Pivi presso Palazzo Strozzi

Il contemporaneo al confronto con l’architettura del Rinascimento fiorentina: questa è la sfida di Paola Pivi che dall’11 dicembre arriva nel cortile di Palazzo Strozzi con una colorata e surreale scala gonfiabile di venti metri che rimarrà in mostra fino al 28 febbraio.

Istallazione di Paola Pivi presso Palazzo Strozzi
Istallazione di Paola Pivi presso Palazzo Strozzi

Le opere di Paola Pivi sono tentativi di alterare la percezione ordinaria della realtà. Aerei rovesciati, zebre colte in un paesaggio alpino, orsi multicolore, asini in gita in barca: elementi comuni del lavoro dell’artista sono oggetti, animali o persone che, attraverso un cambiamento di contesto, scala o posizionamento, perdono il loro significato originale e conducono in un mondo bizzarro e stravagante.

La scala posta all’interno del cortile di Palazzo Strozzi è un oggetto svuotato di qualsiasi funzione pratica, sovradimensionato, instabile, temporaneo, fuori contesto. Essa diventa lo strumento di una salita non più fisica ma metaforica dello sguardo e delle emozioni del pubblico. L’intero Palazzo diventa parte dell’installazione effimera di Paola Pivi: come un suggestivo e caleidoscopico elemento di rottura all’interno di Palazzo Strozzi, la monumentale scala gonfiabile è in contrasto con il controllo prospettico e simmetrico dell’architettura rinascimentale e con i colori misurati e tenui della pietra serena e dell’intonaco del cortile. Paola Pivi crea uno shock emozionale, un avvenimento surreale che rompe le comuni convenzioni dello spazio e dà luogo a nuovi e inaspettati significati.

INFORMAZIONI UTILI
Istallazione di Paola Pivi
Firenze, Cortile di Palazzo Strozzi
11 dicembre 2015-28 febbraio 2016

Commenta con Facebook

leave a reply

*