Print Friendly and PDF

Presentazione libro Abitare con Arte di Ugo La Pietra

Il 10 dicembre 2015, alle ore 18.00, si tiene la presentazione del libro Abitare con Arte. Ricerche e opere nelle arti applicate e nel design di Ugo La Pietra presso il Triennale Design Museum, Teatro Agorà. Interverranno insieme all’autore: Silvana Annicchiarico, Direttore Triennale Design Museum; Roberto Marcatti, Presidente ADI Puglia; Claudio Gambardella, Professore di Disegno Industriale, Seconda Università degli Studi di Napoli; Marco Ferreri, designer.

FotoMaxRommel
Foto Max Rommel

Il libro è edito da Corraini e ripercorre le ricerche e le opere di Ugo La Pietra dagli anni Sessanta a oggi nell’ambito delle arti applicate e del design. Triennale Design Museum conferma così l’attenzione all’attività di La Pietra, cui ha dedicato nel 2014 la mostra monografica e il catalogo Progetto disequilibrante.

Suddiviso in sedici capitoli (che spaziano dalla Sinestesia delle Arti al Sistema Disequilibrante, dal Neoeclettismo all’Abitare il tempo, dal Design territoriale al Merchandising museale, fino alla Didattica) il libro mette in evidenza il contributo che Ugo La Pietra ha portato all’evoluzione della disciplina del design attraverso progetti e opere nonché attraverso l’attività editoriale, ricca di pubblicazioni e saggi, e quella didattica.

Il libro evidenzia come nella pratica di La Pietra appaia spesso l’urgenza di affrontare alcuni ambiti di ricerca che il design, durante gli ultimi decenni, ha spesso trascurato, come i “rituali domestici”, il rapporto con la cultura del fare e l’artigianato, la conflittualità tra tradizione e innovazione, il design territoriale, il merchandising museale. Inoltre, la capacità di La Pietra di operare dentro e fuori gli ambiti disciplinari, gli ha consentito di sviluppare continui scambi tra le varie discipline, contribuendo così all’evoluzione delle arti applicate.

02_Copertina Abitare con Arte

Ugo La Pietra
Abitare con Arte. Ricerche e opere nelle arti applicate e nel design
Edizioni Corraini, Mantova, 2015
Introduzione di Silvana Annicchiarico
Con un saggio di Claudio Gambardella
Pagine: 380

Commenta con Facebook

leave a reply

*