Print Friendly and PDF

Le meraviglie di Milano di Carlo Orsi. Il Dito di Cattelan di Aldo Nove

ORSI Pinacoteca di Brera ORSI Pinacoteca di Brera
 ORSI Pinacoteca di Brera
ORSI Pinacoteca di Brera

Milano
2015
di Carlo Orsi
Presentato da Aldo Nove

1965. Cinquant’anni fa.
Un giovane fotografo di talento, Carlo Orsi, ritrae Milano.
Luci e ombre, miserie e nobiltà, confronti e contraddizioni.
Frammenti di città, cui Dino Buzzati accosta altri frammenti, parole come scatti
di un obiettivo fotografico.
Ne nasce un libro, bellissimo. E oggi praticamente introvabile.

ORSI Cimitero Monumentale
ORSI Cimitero Monumentale

2015. Cinquant’anni dopo.
Lo stesso grande fotografo, Carlo Orsi, torna a ritrarre la sua Milano.
Luci e ombre, miserie e nobiltà, confronti e contraddizioni.
Come allora. Con la stessa sensibilità di allora, e l’esperienza di una vita.
Nuovi frammenti di città, e le parole, come scatti di un obiettivo, sono questa volta
quelle di Aldo Nove.
Nasce un nuovo libro, nell’identico formato e con l’identica confezione di quello
di cinquant’anni fa.
Anche il nuovo libro, naturalmente, si intitola semplicemente Milano.
Ed è, ancora una volta, bellissimo, come quello di allora.
2015, edizione bilingue (italiano-inglese)
30 x 40 cm, 112 pagine
54 tricromie, legatura bodoniana
ISBN 978-88-572-2967-6
€ 80,00

SKIRA

ORSI Mostre a Palazzo Reale
ORSI Mostre a Palazzo Reale
ORSI Fiumana
ORSI Fiumana

IL DITO DI CATTELAN di Aldo Nove

Indica la luna che non si vede
e non si vedrà
mai nel centro reale
della città. È irrigidito
il medio dell’artista controverso e
contromano, se inumano
e spezzato è il resto,
l’avanzo del pranzo rimasto
a fare da contrasto alla chiesa
dell’intesa
mai raggiunta,
congiunta
dei misteri rimasti. O Milano
dei faccendieri, Milano
bevuta
ieri, all’ufficio catasto
degli anni passati e stretti
vicoli, e arterie e
mattoni e slarghi,
non più un giorno di ferie,
tra infiniti letarghi di coscienza
la giurisprudenza
del marketing residuale, la mostra a
Palazzo Reale, il mostro
che sale
che scende dalle scale, anonimo
ogni giorno, quello
che ce la può fare,
l’innominato,
l’innominabile,
lo sconosciuto avanzare
del male. E non si scuote
e permane. Grigio
e evanescente padrone,
senza faccia,
senza opinioni,
efficiente.
Chi prende le decisioni
si mostra imparziale e non si vede,
non sta da nessuna parte,
mischia le carte e non le distribuisce:
se le tiene
e riesce a convincere
tutti
che a tutti conviene.

ORSI Ieri e Oggi
ORSI Ieri e Oggi
ORSI Fontana de Chirico
ORSI Fontana de Chirico

CARLO ORSI – Nota biografica

Carlo Orsi nasce a Milano l’8 Marzo 1941.
Esordisce nel mondo della fotografia come assistente di Ugo Mulas imparando e condividendo con lui per oltre un anno e mezzo le magie della camera oscura. All’inizio degli anni ‘60 realizza reportage dall’Italia e dall’Estero per riviste come Panorama, Settimo Giorno, Il Mondo e Oggi.
Sul finire di quegli anni inizia il suo rapporto con la moda collaborando con le più qualificate testate italiane ed estere. Pubblica diversi libri tra cui “Milano” nel 1965 con Giulia Pirelli e testi di Dino Buzzati e alcuni su Arnaldo Pomodoro di cui cura l’immagine dal 1984.
Nel 1997 fonda con gli amici di sempre Guido Vergani, Emilio Tadini, Gianfranco Pardi e Giorgio Terruzzi la rivista “Città” per raccontare Milano soprattutto attraverso le immagini, l’obiettivo dei grandi fotografi. Nel 2004 inizia una collaborazione con associazioni di volontari in chirurgia plastica ricostruttiva di cui documenta le missioni: Tibet, Cina, Uganda, Bangladesh, Bolivia Birmania e Benin.

ORSI Palazzo di Giustizia
ORSI Palazzo di Giustizia
ORSI Massaggio popolare
ORSI Massaggio popolare

Commenta con Facebook

leave a reply

*