Print Friendly and PDF

La Maschera di Tutankhamon torna in Egitto dopo il restauro

Maschera di Tutankhamon restaurata

Dopo 8 settimane la Maschera di Tutankhamon ritorna a casa. Il Museo del Cairo ha affidato l’opera egizia ad un’equipe di restauratori egiziani e tedeschi coordinati dall’esperto Christian Ekman per riposizionare la barba che, forse a causa di una maldestra pulizia, si era staccata.

Maschera di Tutankhamon restaurata
Maschera di Tutankhamon restaurata

Frank-Walter Steinmeier, il ministro degli Esteri tedesco, ha offerto 50.000 € per riparare l’incidente che ha causato il distacco della barba della Maschera di Tutankhamon  e, soprattutto, il tentativo di aggiustare il danno utilizzando un collante errato.

Maschera di Tutankhamon in fase di restauro
Maschera di Tutankhamon in fase di restauro

Grazie al restauro si hanno maggiori informazioni a proposito della tecnica originale utilizzata nel produrre la Maschera. La barba reale, infatti, è stata reinserita nella struttura originaria tramite il ritrovamento di un tubo d’oro, inoltre, si è scopeto che, originariamente, il collante utilizzato per assemblare tutti gli elementi era la cera d’api e non la resina epossidica utilizzata nel restauro del 2014. La fase più critica del restauro è stata la rimozione del legante in eccesso tramite spatole di legno e un leggero riscaldamento della colla.

Per maggiori informazioni: Museo del Cairo

Commenta con Facebook

leave a reply

*