Print Friendly and PDF

Feste a teatro. Gli spettacoli da non perdere

Da nord a Sud, ecco la nostra compilation di spettacoli da non perdere tra il cenone e Capodanno tra prosa, musica e la grande commedia all’italiana.

Quest’anno a Torino si preannuncia un Natale con i Fiocchi. Questo il nome che racchiude le numerose iniziative che il comune ha promosso dall’ 1 dicembre al 15 gennaio. Tra gli spettacoli che animano la città, consigliamo la magia del nouveau cirque de I SONICS. In scena al Teatro Alfieri dal 25 al 27 con Locanda Lumière, la compagnia si mette alla prova con un racconto un po’ retrò che mixa teatro acrobatico e cabaret dando vita ad una strana fiaba natalizia.

locanda-Banner-per-LA-STAMPAlight-TAGLIATA-x-TorinoSpettacoli

A riscaldare le serate milanesi ci pensa invece la comicità di un grande duo: Gianluca Ramazzotti e Antonio Cornacchione che tornano a calcare il palco al Teatro Franco Parenti con lo spettacolo Ieri è un altro giorno. Da sabato 26 dicembre a mercoledì 6 gennaio 2016 situazioni folli, dialoghi al limite dell’assurdo e personaggi rocamboleschi sono protagonisti di una pièce che parla di imprevisti, nominata miglior commedia ai Molière 2014.

ieri-un-altro-giorno

Il Teatro Stabile di Genova invece rispolvera per le feste un graffiante Pirandello. Dal 29 dicembre infatti debutta L’uomo, la bestia e la virtù, un commedia sull’ipocrisia e il perbenismo che reinventa l’ottocentesco triangolo borghese (il marito, la moglie, l’amante), mettendolo in maschera con ironia.

l'uomo, la besta e la virtù

Anche sull’altro versante della Penisola è la satira ad essere protagonista. Al Teatro Goldoni di Venezia, dal 31 dicembre, Ennio Marchetto e Sosthen Hennekam presentano Carta Canta. Uno spettacolo trasformista che si preannuncia come una vera e propria Babilonia. Sul palco numerosi costumi di carta raffiguranti grandi personaggi italiani e stranieri dietro i quali, lo stesso Marchetto, riproduce tutte quelle movenze che li hanno resi oggetti di sarcasmo.

capodanno-al-teatro-goldoni-ennio-marchetto-carta-canta-00449275-001

A Firenze il 27 Dicembre si ride con uno dei giovani comici più apprezzati, Paolo Ruffini, in data unica al Teatro Verdi con il suo spettacolo Io doppio – Il ritorno. Uno spettacolo che ha consacrato al successo l’ associazione Nido del Cuculo.

io doppio - il ritorno

Nella capitale è di scena il cult con Sister Act – Il Musical. Alessandro Longobardi, direttore artistico dello storico Teatro Brancaccio, dopo il successo di Rapunzel, conferma la collaborazione con la Compagnia della Rancia e offre agli spettatori – tra gangster e novizie, rosari e paillettes – uno dei più grandi successi di Broadway.

sister-act-1

A Napoli è d’obbligo l’omaggio ai De Filippo con una grande commedia del padre, Filomena Marturaro in scena dal 25 dicembre al 6 gennaio al Teatro Stabile. A vestire i panni della prostituta più controversa del teatro napoletano: Gloriana. L’attrice, con Nello Mascia, è pronta a trascinare lo spettatore dai “bassi” trasudanti di miseria alla città “bene” spensierata e inconsapevole, in una commedia sociale sempre di grande attualità.

E per cominciare un 2016 al’insegna dell’arte l’appuntamento da onorare è per il 1° gennaio al Teatro Massimo di Palermo con il consueto Concerto di Capodanno sulle note di Verdi, Čajkovskij, Gounod, Arditi, Lehár, Offenbach e Strauss.

concerto-di-capodanno-

Un augurio di buon natale e felice anno nuovo all’insegna dell’arte lungo tutto lo stivale

Commenta con Facebook

leave a reply

*