Print Friendly and PDF

Rapunzel, il musical. Agli Arcimboldi fino al 10 gennaio

slide-2-1080

Continua fino al 10 gennaio 2016 Rapunzel – Il musical agli Arcimboldi di Milano. Partito lo scorso 18 dicembre, lo spettacolo arriva forte del successo dei 50.000 spettatori della scorsa stagione a Roma. Chiusa la tappa meneghina, toccherà altre otto città lungo tutto lo Stivale.

Cavallo di battaglia di Rapunzel è Lorella Cuccarini, nonostante interpreti Gothel, la cattiva della storia. Nella fiaba originale il suo personaggio non è quello principale – come suggerisce lo stesso titolo – ma nel musical assume un ruolo più importante.  Il personaggio della soubrette, che canta e balla per quasi tre ore, ha la stessa importanza di Raperonzolo, interpretata della giovane e bravissima Alessandra Ferrari (Romeo e Giulietta sulle musiche di Riccardo Cocciante e Notre Dames de Paris).

11.-Rapunzel-e-Phil-in-barca
La Cuccarini si trasforma sul palco. All’inizio si presenta solo come sorella cattiva ma non ha né l’aspetto né l’attitudine: il pubblico comprende il travaglio emotivo del personaggio e vede la sua bontà nascosta. Nella scena ambientata nella taverna del lupo diventa una provocante signora in rosso che con uno spacco mozzafiato che non può che ricordare la sensualissima Jessica Rabbit.

rapunzel027

La storia è ripresa dalla fiaba dei fratelli Grimm, ma è molto edulcorata, come la versione cinematografica disneyana del 2010. Racconta come Gothel, principessa dalla salute cagionevole e non bella, viva nell’ombra di Gretel, sorella minore forte e sana che viene incoronata regina al suo posto.

Gothel, sentendosi rifiutata, viene dominata dall’ossessione per la bellezza e si dedica alla stregoneria, ragione per cui viene bandita dal regno. E’ grazie al magico fiore di raperonzolo che rimane giovane e bella, nonostante il passare degli anni. La vecchiaia e la malattia arrivano invece a bussare alla porte del castello.

rapunzel028

Gretel è sfiorita e ammalata e soprattutto non riesce ad avere un erede. L’aiuto magico arriva da Gothel e dal suo fiore. E’ grazie al suo potere che nasce la bella Rapunzel, che però viene allevata dalla strega che la confina in una torre dove vive lontano dal mondo e dalle persone. È qui che incontra Phil, ladro dal cuore tenero interpretato da Giulio Corso. Dopo svariate avventure, tra i due giovani scoppia l’amore e arriva immancabile il lieto fine…

rapunzel029

La regia è affidata a Maurizio Colombi (Peter Pan, il musical, We Will Rock You) e le bellissime scenografie ad Alessandro Chiti (premio per la migliore scenografia agli Oscar Italiani del Musical 2015, prima edizione).

Le molte coreografie, i costumi, le luci e l’introduzione di piccole parti realizzate in cartone animato, aiutano a rendere il ritmo incalzante. Le risate infatti non si fanno attendere – anche grazie a qualche incursione nel mondo reale – soprattutto per un pubblico più giovane, di bambini e famiglie.

Dal 14 gennaio 2016, lo spettacolo sarà di scena a Genova.

rapunzel034

__________________________

Rapunzel Il Musical

Teatro degli Arcimboldi
Viale dell’Innovazione, 20 – 20126 Milano
Fino al 10 gennaio 2016

Prezzo dei biglietti: da 15,00 € a 52,50 € (+ diritti di prevendita)

Biglietteria: 02/641142212/214
www.rapunzelilmusical.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*