Print Friendly and PDF

Ultimi giorni per vedere Antonello da Messina a Napoli

Antonello da Messina Antonello da Messina, Ritratto d’uomo, 1476

Ultimi giorni per vedere il Ritratto d’uomo di Antonello da Messina esposto alle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano fino al 10 gennaio. Il dipinto del maestro messinese, proveniente da Palazzo Madama – Museo Civico di Arte Antica di Torino, è stato visitato da oltre 20.000 visitatori in meno di un mese.

Antonello da Messina
Antonello da Messina, Ritratto d’uomo, 1476

Il Ritratto d’uomo consente di rievocare l’apprendistato del maestro messinese nella bottega napoletana di Colantonio, segnato dagli influssi della pittura fiamminga, provenzale, borgognona e valenzana, che rappresenterà un momento fondamentale per gli esiti del suo percorso artistico.

Per quest’ultima settimana di mostra sono stati organizzati alcuni eventi. Ecco il calendario:

VENERDÌ 8 GENNAIO
Ugo Pons Salabelle ritrarrà i visitatori che si sono prenotati nella posa del Ritratto d’Uomo. Giunge così a conclusione Ri-Tratti. La fotografia incontra Antonello da Messina performance fotografica ideata dall’Agenzia Controluce in collaborazione con Civita Cultura, e con la direzione artistica di Mario Laporta, che ha coinvolto cinque tra i più noti fotografi italiani e 100 visitatori in un confronto/incontro con il celebre Ritratto.

SABATO 9 GENNAIO
L’attrice e performer Marialuisa Firpo proporrà ai visitatori la lettura di alcune pagine di scrittori e critici d’arte contemporanei e del passato che hanno decantato la perfezione stilistica e la raffinatezza cromatica dell’opera di Antonello da Messina. Sarà inoltre presentata la mostra Ri-Tratti. Antonello incontra la Fotografia. Durante la presentazione tutti i ritratti che i fotografi hanno prodotto scorreranno nel display accanto alla sala di posa. Alcuni degli autori saranno presenti e dialogheranno con i visitatori (Prenotazione obbligatoria. Ingresso 5 euro).

DOMENICA 10 GENNAIO
Inaugurazione della mostra Ri-Tratti. Antonello incontra la Fotografia, che presenterà i 25 ritratti fotografici ritenuti più interessanti. Nell’ultimo giorno utile per chi vuole rivedere il capolavoro di Antonello da Messina o per chi non è ancora riuscito a vederlo, le Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano propongono l’ingresso gratuito.

 

__________________________

Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano
via Toledo, 185
Orari: da martedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30).
Eccezionalmente lunedì 4 e martedì 5 gennaio orario prolungato fino alle 20.
Sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.30)
Lunedì chiuso. Aperto il 6 gennaio 2016
Biglietto congiunto valido per la mostra Ritratto d’uomo e visita alle collezioni permanenti: intero € 5 – ridotto € 3 – gratuito fino ai 18 anni

www.gallerieditalia.com

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*