Print Friendly and PDF

La Madonna della Misericordia al Museo Diocesano di Milano

In occasione del Giubileo straordinario della Misericordia, voluto da papa Francesco, il Museo Diocesano apre le sue porte al pubblico. Tra le opere esposte anche la Madonna della Misericordia di Antonio da Fabriano.
Un dipinto unico nel suo genere della Vergine realizzato dal maestro marchigiano intorno al 1470, di proprietà dell’Istituto Toniolo di Milano.

Antonio da Fabriano
Madonna della Misericordia di Antonio da Fabriano

“L’immagine è un invito a riunirci sotto il grande manto di Maria per iniziare una nuova storia, per ciascuno di noi ed anche per il Museo” ha affermato il direttore, Paolo Biscottini

L’opera, che rientra nella tipologia di stendardi processionali dipinti su entrambi i lati, ritrae infatti la Madonna della misericordia che raccoglie sotto il suo manto uno stuolo di fedeli. La pittura di Antonio da Fabriano, densa di verità luministiche, intrisa di riflessi lucidi e colori brillanti, si pone tra le voci più accattivanti del Quattrocento, per la sintesi originale di diversi moventi figurativi che si caricano di attualità anche al giorno d’oggi.

INFORMAZIONI UTILI

Madonna della Misericordia di Antonio da Fabriano

Museo Diocesano di Milano
Milano, c.so Porta Ticinese 95
11 dicembre 2015 – 20 novembre 2016
da martedì a domenica, 10.00-18.00
Ingresso 2€-8€
Informazioni: tel. 02.89420019
info.biglietteria@museodiocesano.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*