Print Friendly and PDF

Montefalco. 17mila visitatori per la Madonna della Cintola

Gli oltre 17.000 visitatori registrati al Museo San Francesco di Montefalco per la Madonna della Cintola, la Pala d’altare di Benozzo Gozzoli tornata nel borgo umbro dopo 167 anni, hanno fatto decidere agli organizzatori dell’evento di prorogare la mostra fino al 30 aprile.

unspecified

L’operazione di restauro della pala è stata eseguita dai Musei Vaticani grazie al contributo della felice sinergia tra pubblico e privato, con la partecipazione importante di imprenditori del territorio. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani e curatore della mostra, su espressa richiesta del sindaco Donatella Tesei, ha concesso la proroga.

Il Museo ha registrato nei mesi di mostra un record in ascesa di visitatori, sia italiani che stranieri, con oltre il 60% in più di presenze rispetto al 2014, raggiunto sia durante queste festività sia grazie agli incontri il direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci, il critico d’arte Philippe Daverio e lo storico dell’arte Vittorio Sgarbi. Molti gli eventi collaterali che hanno coinvolto in questi mesi la visita alla Pala: attività didattiche per scuole e famiglie, concerti, visite guidate, incontri a tema.

unspecified-1

L’esposizione della Madonna della Cintola permette di assistere all’incontro tra la Pala dipinta per la chiesa di San Fortunato e gli affreschi commissionati sempre a Benozzo per la chiesa di San Francesco. Bellezza, armonia spirituale e mistica poesia regnano sovrane nelle sue opere. La Pala, dipinta intorno al 1450 e custodita oggi nella Pinacoteca Vaticana, fu donata a Pio IX dalla comunità di Montefalco nel 1848, in occasione della concessione al borgo umbro del titolo di città.

unspecified-2

Oggi torna a Montefalco dopo 167 anni e può essere ammirata nel suo splendore originale grazie al restauro sostenuto tramite il protocollo d’intesa sottoscritto dal Comune di Montefalco, dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, da Sistema Museo e dal Club dei Lions di Foligno. L’intervento di restauro, che ha richiesto quattro mesi di lavoro intenso, è stato eseguito presso i laboratori dei Musei Vaticani.

unspecified-3

_____________________________________

 

Complesso museale di San Francesco, Montefalco (Pg)
prorogata fino al 30 aprile 2016
A cura di Antonio Paolucci
Orari di apertura: dicembre – marzo da mercoledì a domenica: 10.30-13.00/14.30-17.00
(chiuso lunedì e martedì); aprile tutti i giorni: 10.30-18.00. È possibile prenotare l’apertura straordinaria per visite riservate.
Tariffe: intero 7,00 euro; ridotto 5,00 euro (da 18 a 25 anni; convenzionati TCI); omaggio fino a 17 anni, giornalisti accreditati, soci ICOM, residenti.
Catalogo: Silvana Editoriale. A cura di Adele Breda.
Per informazioni e prenotazioni:
Sistema Museo 199 151 123 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00 escluso i festivi) – callcenter@sistemamuseo.it / Museo di Montefalco tel. 0742 379598 – montefalco@sistemamuseo.it; www.museodimontefalco.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*