Print Friendly and PDF

Morto Franco Citti, un altro po’ del cinema poetico di Pasolini se ne va

Franco Citti - ArtsLife

Franco Citti - ArtsLife

E’ morto a Roma stasera l’attore Franco Citti, 80 anni. Malato da tempo, si e’ spento nella sua abitazione. A dare la notizia e’ stato Ninetto Davoli. Scoperto da Pasolini che lo volle protagonista di Accattone nel 1961, Citti da allora divento’ un volto simbolo del suo cinema, recitando in Mamma Roma, Porcile e il Decameron. Nella sua lunga carriera Citti, nato in borgata a Roma, è stato diretto anche dal fratello Sergio e ha recitato in teatro con Carmelo Bene.

Ecco le parole di cordoglio del ministro Dario Franceschini:” La scomparsa di Citti e’ un grave lutto per il cinema italiano; attore di straordinaria intensità ha segnato una stagione importante della nostra cinematografia. Nel ruolo di Vittorio, cosi’ come negli altri film diretti da Pasolini, ha portato quella poesia di strada che rimarra’ per sempre uno dei tratti distintivi del nostro cinema.”.
S’è spenta una stella stasera nel cielo di Roma ma in Paradiso Pier Paolo t’avrà accolto come meritavi.

Commenta con Facebook

  • ultimo film scritto e diretto da Pasolini, che verra presentato al pubblico quando l’autore sara gia morto da tre settimane. Il 12 settembre 2015, in occasione del 72? festival di Venezia, il film verra premiato nella categoria classici come miglior film restaurato.

leave a reply

*