Print Friendly and PDF

La memoria finalmente. Arte in Polonia: 1989-2016 in mostra a Modena

Michał Grochowiak - dalla serie “Silence”, Untitled (Ola), 2007 Michał Grochowiak - dalla serie “Silence”, Untitled (Ola), 2007

A Modena si parla di memoria.
La Galleria civica inaugura il prossimo 19 marzo la mostra La memoria finalmente. Arte in Polonia: 1989-2016. A cura di Marinella Paderni, l’esposizione, allestita alla Palazzina dei Giardini, sarà aperta al pubblico fino fino al 5 giugno 2016.

Michał Grochowiak - dalla serie “Silence”, Untitled (Ola), 2007
Michał Grochowiak – dalla serie “Silence”, Untitled (Ola), 2007

Quindici gli autori selezionati – sulla scorta di tre generazioni di artisti polacchi nati tra la fine degli anni Cinquanta e la prima metà degli anni Ottanta, danno vita a un percorso espositivo ricchissimo. Fotografie, pittura, collage, performance, sculture, disegni, installazioni e video raccontano infatti il delicato passaggio tra passato e futuro del Paese, mostrando lo scarto tra radicate eredità culturali e l’invenzione di un’arte nuova, espressione della Polonia post-socialista di oggi.

Agnieszka Polka, Correction Exercises, 2008 video in bianco e nero 8’02’’
Agnieszka Polka, Correction Exercises, 2008 video in bianco e nero 8’02’’

La scena artistica contemporanea ha contribuito in maniera incisiva al rinascimento culturale nell’era post-socialista anche grazie a una riflessione critica attenta tanto al passato quanto al presente, capace di generare la consapevolezza necessaria per giungere alla costruzione di nuova identità.

Aleksandra Waliszewska, Untitled, mixed media on carton
Aleksandra Waliszewska, Untitled, mixed media on carton, 35 x 25 cm, courtesy LETO

Critical Art e New Documentalists rappresentano dunque quella la promessa di futuro che è anche il leitmotiv della mostra: “La memoria finalmente“, titolo di una poesia scritta da Wisława Szymborska, scrittrice polacca premio Nobel per la letteratura nel 1996.

Wisława Szymborska
Wisława Szymborska

INFORMAZIONI UTILI

LA MEMORIA FINALMENTE. ARTE IN POLONIA: 1989-2016
Modena, Galleria Civica | Palazzina dei Giardini
19 marzo – 5 giugno 2016

Commenta con Facebook

leave a reply

*