Print Friendly and PDF

Peggy Guggenheim e la postwar era

Collezione Peggy Guggenheim Venezia Collezione Peggy Guggenheim Venezia

La Collezione Peggy Guggenheim omaggia Jack Tworkov e Claire Falkensteindal nella mostra Postwar Era. Una storia recente, dal  23 gennaio al 4 aprile 2016.

Collezione Peggy Guggenheim Venezia
Collezione Peggy Guggenheim Venezia

A cura di Luca Massimo Barbero, il percorso espositivo offre una innovativa prospettiva sull’arte americana ed europea durante il periodo compreso tra il secondo dopoguerra e il 1979 mettendo in scena tutta la raffinata sensibilità che Peggy Guggenheim seppe cogliere duante tutta la sua attività di collezionista. Un viaggio attraverso le opere di Jack Tworkov (1900–1982), artista di origini polacche ma naturalizzato americano che aderì all’Espressionismo astratto, e Claire Falkenstein (1908–1997), creatice del cancello della Collezione Peggy Guggenheim a Palazzo Venier dei Leoni, restaurato in occasione della mostra.

Jack Tworkov
Jack Tworkov nel suo studio
Claire Falkenstein
Claire Falkenstein

Ad affiancare Jack Tworkov e Claire Falkenstein, l’artista italiano Carlo Ciussi con una selezione di opere rappresentative della sua personale pittura astratta vicina al Minimalismo o l’arte Optical e realizzate nel 1965 per la sua prima partecipazione alla Biennale Internazionale d’Arte di Venezia. Con figure geometriche elementari come il quadrato o il triangolo Carlo Ciussi crea una visione dinamica ed emotiva dello spazio, invitandoci a guardare oltre le coordinate convenzionali del vedere.

Carlo Ciussi, Relazione 1964-65
Carlo Ciussi, Relazione 1964-65

INFORMAZIONI UTILI

POST WAR ERA: UNA STORIA RECENTE – Omaggi a Jack Tworkov e Claire Falkensteindal

23 genniao – 4 aprile 2016
PEGGY GUGGENHEIM COLLECTION
Palazzo Vernier dei Leoni
701 Dorsoduro
Venezia

Commenta con Facebook

leave a reply

*