Print Friendly and PDF

Xavier Dolan a Palermo: due giorni di proiezioni dedicati al regista canadese

Xavier Dolan Cantieri Culturali alla Zisa palermo

Xavier Dolan a Palermo: due giorni di proiezioni dedicati al regista canadese ai Cantieri Culturali alla Zisa. Cresce anno dopo anno, con un programma sempre più ricco il Sicilia Queer Film Fest che tornerà a Palermo con la sesta edizione dal 29 maggio al 5 giugno.Xavier Dolan Cantieri Culturali alla Zisa palermo Ad anticiparne i lavori, una serie di iniziative e anteprime che introducono il pubblico ai temi della manifestazione. La prima di queste è «Xavier Dolan: antologia di un ex enfant prodige», all’interno della quale sarà proiettato, per la prima volta in Sicilia quel J’ai tué ma mère che portò alla ribalta lo straordinario talento del regista canadese. Un film che, come tutti i lungometraggi di Dolan fatta eccezione per Mommy, non ha mai trovato una distribuzione nel nostro paese.

J’ai tué ma mère sarà proiettato nella meravigliosa cornice dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo sabato 30 gennaio alle 18:30. La proiezione sarà seguita dal secondo lungometraggio di Xavier Dolan, l’iconico e già oggetto di culto Les Amours imaginaires, in cui le caustiche energie del regista si stemperano in ossessioni, citazioni e una deliziosa ironia ad alto tasso empatico.xavier dolanDomenica le proiezioni continueranno alle 18:30 con l’affilato e doloroso Tom à la ferme, un thriller psicologico a base di dipendenza, sadismo, violenza e attrazione. Una visione che lascia a terra, feriti quanto il protagonista Tom dopo una corsa nel campo di granturco quando è autunno.

Alle 20:45 sarà la volta della magnifica traversata di genere del coraggioso Laurence in Laurence Anyways. Una magnifica storia d’amore, un canto di trasformazione tra i più lirici mai passati sul grande schermo, narrata dall’occhio fresco e sapiente di Xavier Dolan.xavier dolanUn’occasione unica per incontrare o ritrovare il cinema di Xavier Dolan – un regista che non si fatica a definire geniale – sul grande schermo e per di più in una cornice così suggestiva come i Cantieri Culturali alla Zisa.

Qui il sito del Sicilia Queen Fest.

  • CALENDARIO: 30 gennaio 2016, ore 18.30: J’ai tué ma mère, Canada 2009 / 96’ / v.o. sott. it. – 30 gennaio 2016, ore 21: Les amours imaginaires, Canada 2010 / 95’ / v.o. sott. it. – 31 gennaio 2016, ore 18.30: Tom à la ferme Canada-Francia 2013 / 105’ / v.o. sott. it. – 31 gennaio 2016, ore 20.45: Laurence Anyways, Canada-Francia 2012 / 168’ / v.o. sott. it.

Commenta con Facebook

leave a reply

*