Print Friendly and PDF

Anticipazioni Mostre Milano 2017. Lautrec, Durer, Dalì e Caravaggio

Salvador Dalí Salvador Dalí (1904-1989) Chevauchée céleste, particolare
Salvador Dalí
Salvador Dalí (1904-1989) – Chevauchée céleste, particolare

Un assaggio delle grandi mostre a Milano del 2017

DALÌ E LA MODA

Dalì, il più noto tra i surrealisti, considerava la moda come un denominatore fondamentale della cultura e ha collaborato con alcuni tra i più famosi designer, Elsa Schiapparelli, Coco Chanel, il costumista hollywoodiano Adrian, Paco Rabanne, l’artista couturier Kaisik Wong. La mostra racconta come la moda, attraverso i suoi strumenti, abiti, marketing, illustrazione e design, sia diventata un fattore chiave nel determinare i temi dell’opera simbolica di Dalì

TOULOUSE-LAUTREC

Un nuovo realismo, tra giapponismo e fotografia. Ciò che rende singolare la figura artistica di Lautrec è la sua capacità di assimilare e di trasformare in un linguaggio nuovo e di facile lettura, in una sorta di stenografia moderna, sia il giapponismo, inteso come stile allora in voga, che la fotografia. La mostra sarà curata da Danielle Dewynck, direttore del Museo Toulouse-Lautrec di Albi.

Henri de Toulouse Lautrec (1864-1901) Femme tirant son bas, 1894 Huile sur toile, 58 x 46 cm Paris, musée d’Orsay © RMN-Grand Palais (musée d'Orsay) / Hervé Lewandowski
Henri de Toulouse Lautrec (1864-1901)
Femme tirant son bas, 1894
Huile sur toile, 58 x 46 cm
Paris, musée d’Orsay
© RMN-Grand Palais (musée d’Orsay) / Hervé Lewandowski

DÜRER E IL RINASCIMENTO FRA LA GERMANIA E L’ITALIA

Protagonista assoluto del Rinascimento tedesco ed europeo, Albrecht Dürer, prolifico pittore e forse soprattutto artista grafico, interpreta il momento di massimo splendore socio-economico, artistico, culturale e intellettuale nella Germania meridionale ma anche il momento di massima apertura verso l’Europa. La prima grande monografica che Milano dedica all’artista.

A. Dürer, Autoritratto con pelliccia, 1500 Alte Pinakothek, Monaco di Baviera
A. Dürer, Autoritratto con pelliccia, 1500
Alte Pinakothek, Monaco di Baviera

DENTRO CARAVAGGIO

Le novità emerse dagli ultimi studi condotti dal Comitato Nazionale per il IV Centenario dalla morte di Caravaggio raccontano una prospettiva nuova e inesplorata su 14 anni della storia artistica di Caravaggio e modificano la cronologia dei suoi primi anni romani, creando dei misteriosi “vuoti” nella sua attività e aprendo nuovi interrogativi.

Caravaggio
Caravaggio. Cena in Emmaus (1606 ca.), Milano, Pinacoteca di Brera

SPECIALE MOSTRE ITALIA 2016

Commenta con Facebook

leave a reply

*