Print Friendly and PDF

OLTRE per un’Europa unita, a Ivrea la prima tappa italiana della mostra

OLTRE (Beyond the Foreground). OLTRE (Beyond the Foreground).

Inaugura a Ivrea al Museo Garda, sabato 20 febbraio, la prima tappa italiana della mostra OLTRE (Beyond the Foreground). Presentata a Budapest l’8 ottobre 2015 e frutto della collaborazione con l’Istituto di Cultura Italiano a Budapest e il Ludwig Muzeum di Budapest, per il dedebutto italiano, la mostra  si arricchisce di nuove opere, realizzate da 16 artisti italiani e ungheresi, oltre alle 40 già esposte a Budapest.

OLTRE (Beyond the Foreground).
OLTRE (Beyond the Foreground).

Da Szilárd Cseke, artista a cui è dedicato il Padiglione Ungheria dell’attuale Biennale di Venezia, a Andi Kacziba, scultrice tessile. Da Zoltán Tombor, fotografo di fama internazionale, ai giovani talenti David Merényi , Beáta Székely e KamiliaKard. Questi sono solo alcuni dei grandi nomi che firmano l’esposizione.

HH.Lim Hula Hoop 3
HH.Lim Hula Hoop 3
S Veronica
Santa Veronica

Il vero obbiettivo della mostra OLTRE, curata da Sabino Maria Frassà e organizzata dall’associazione cramum in collaborazione con la  Fondazione Giorgio Pardi, è mostrare il volto di un Europa Unita anche dall’arte e dalla cultura.

PIOVESAN, VOLTO, 2015
PIOVESAN, VOLTO, 2015

“Oggi più che mai è importante fare l’Europa. Dopo decenni di regole, è tempo di lavorare alla creazione di una cultura europea, che valorizzi le peculiarità di ogni Paese, senza appiattirle: OLTRE si muove in tale direzione. Dietro OLTRE c’è quindi la ferma volontà di far conoscere e condividere nuove idee e riflessioni: visitare OLTRE significherà percorrere un percorso OLTRE l’apparenza, per conoscere – grazie all’arte – nuovi mondi/realtà, per riflettere su noi stessi ed essere più consapevoli: lo spettatore si troverà ad esempio di fronte alla riflessione sulla forza delle donne Andi Kacziba e Kamilia Kard, sull’universo che è dentro noi di Alberto di Fabio e Eracle Dartizio, potrà pensare al rapporto uomo-natura di Daniele Salvalai e Paolo Peroni, alla rappresentazione di sé con gli autoritratti di Francesca Piovesan ed Elisabeth Scherffig, e alla relatività e difficoltà della comunicazione di H.H. Lim e Franco Mazzucchelli” – (Sabino Maria Frassà, curatore)

Copia di _MG_0608
“In un momento storico in cui l’Europa sembra tornare all’idea di confini e divisioni, il Comune di Ivrea è onorato di ospitare una mostra che promuove il dialogo tra Paesi e tra diverse generazioni di artisti” (Carlo Della Pepa, Sindaco di Ivrea)

1412249_10153844745849612_7129935446732156773_o

Grazie al lavoro di Emiliano Biondelli e Sabino Maria Frassà, la mostra OLTRE è arricchita dalla realizzazione di un libro di artista in 300 copie, lungo oltre 5 metri, che ripercorre l’allestimento originario della Mostra a Budapest.

_______________________
INFORMAZIONI UTILI

OLTRE (Beyond the Foreground).
20 febbraio– 29 aprile 2016
Museo Civico Garda – Piazza Ottinetti – Ivrea (TO)
Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì: dalle ore 9 alle ore 13
Giovedì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30
Aperture il primo week end di ogni mese (sabato e domenica) dalle ore 15 alle 19

Commenta con Facebook

leave a reply

*