Print Friendly and PDF

La Venere di Canova torna a casa. Fino a Pasqua

La Venere di Leeds torna dalla Gran Bretagna nel suo naturale Olimpo, presso la Casa-Museo dedicata ad Antonio Canova, nel cuore del Trevigiano fino a Pasqua.

Antonio Canova: Venere che esce dal bagno. Museo di Leeds
Antonio Canova: Venere che esce dal bagno. Museo di Leeds

“Per l’occasione abbiamo voluto che tutte le sedi che in questa magnifica terra vantano nuclei rilevanti di opere dello Scultore, si “vestissero a festa”, unendosi a creare un itinerario d’arte che non potrà che affascinare i visitatori. Sia per le opere che vi sono proposte, sia per i luoghi che ospitano le tre ideali sezioni di questo percorso d’arte: Asolo, Possagno e Crespano del Grappa. Tre piccole città-gioiello dalla magica bellezza, inserite in un ambiente, le Colline dell’Asolano e le prime propaggini del massiccio del Monte Grappa, di un fascino ed una bellezza a volte struggenti” ha dichiarato Franca Coin – Presidente Fondazione Canova.

Antonio Canova: Venere e Adone
Antonio Canova: Venere e Adone

Intorno al favoloso marmo della Venere, Mario Guderzo, direttore del Museo Gipsoteca, ha creato una vera e propria mostra-percorso, proponendo le molte testimonianze che Antonio Canova ha lasciato intorno al tema di Venere e, più in generale, del nudo femminile.

Antonio Canova: Venere che esce dal bagno. Museo di Leeds
Antonio Canova: Venere che esce dal bagno. Museo di Leeds

“Il tema della bellezza è connaturato al Canova, afferma Guderzo. Mai nulla di volgare nei suoi corpi, si tratti di giovani donne o di giovani corpi maschili, ritratti con eguale passione. Canova amava la bellezza e la trasponeva nelle forme perfette, ma vere, dei suoi nudi”, così Mario Guderzo, Direttore Museo Gipsoteca.

 

INFORMAZIONI UTILI

VENERE NELLE TERRE DI ANTONIO CANOVA

Possagno, Museo e Gipsoteca Antonio Canova – Crespano del Grappa, Palazzo di San Marco – Asolo, Museo Civico

Dal 26 settembre 2015 al 24 aprile 2016

MUSEO CANOVA

0423 544323

posta@museocanova.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*