Print Friendly and PDF

Soap Operetta. Il Musicthriller di Enza Li Gioi al teatro Abarico

Al teatro Abarico di Roma ha debuttato Soap Operetta il Musithriller scritto dall’autrice Enza Li Gioi, che trae spunto dalla biografia di Leonarda Cianciulli, meglio conosciuta come la saponificatrice di Correggio, che negli anni precedenti la seconda guerra mondiale, per amore del figlio, aveva ucciso alcune sue amiche, gentilmente invitate a prendere un the, e dopo averne dissolto le carni con soda caustica, ne aveva ricavato alcune cremosissime saponette.

Foto 1

Strane sparizioni ed eventi inspiegabili avvengono in casa di Lavinia Rododendra Del Castagno, nobildonna in declino che vive con due figli in una casa di periferia, presa in affitto da un malvivente perdutamente invaghito di lei. Il mistero ha inizio quando il figlio minore della nobildonna, Gianleonetto, dichiara di volersi sottoporre a una costosa operazione per cambiare sesso, del tutto al di fuori della portata economica familiare.

Foto 2

“Soap Operetta è sostanzialmente uno spettacolo comico rappresentato un po’ come un musical sui generis – ha dichiarato Enza Li Gioi, autrice e interprete dell’Opera – in questa storia, che prende spunto da una donna realmente esistita ho voluto infilare una serie di tematiche attuali. Da quella di genere (la transessualità) al problema della razza (il figlio di colore) a quello della prostituzione e della vita in un certo sottobosco periferico. E poi sono anche in causa i sentimenti, gli egoismi e le piccolezze umane”

Foto 3

Il debutto del nuovo spettacolo vede la partecipazione del Maestro Francesco Paniccia che accompagna lo spettacolo con le sue raffinate composizioni pianistiche, coronando e rendendo la scena ancora più intensa e coinvolgente. Lo spettacolo teatrale è prodotto da Lettere Caffè, storico locale nel cuore di Trastevere, in collaborazione con il Regista Luca Olivieri e il contributo di Federica Servidio per i saponi artigianali. Con la partecipazione di Daniela Cavallini, Emiliano Galli, Enza Li Gioi, Emanuele Parlati, Jose Guevara, Kassim Yassin e Simona Sorbello, Carlo Sabelli.

Foto 4


Foto 6

Foto 5

Locandina

Regia di Maria Elena Masetti Zannini con la collaborazione di Luca Olivieri.

dal 16 al 20 febbraio 2016 ore 21.
SOAP OPERETTA

Teatro Abarico
Via dei Sabelli, 116 – 00185 Roma
06-98932488

 

email: info@abarico.it
www.abarico.it

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*