Print Friendly and PDF

Appuntamenti musicali dell’HangarBicocca di Milano

Proseguono gli appuntamenti musicali dell’HangarBicocca, mercoledì 24 febbraio ore 21, all’interno della mostra “Space Shuttle in the Garden” di Petrit Halilaj, si terrà un sound performance del duo “ Part wild horses mane on both sides” composto da Kelly Jayne Jones e Pascal Nichols , a cura di Pedro Rocha. Lo spunto per questa performance sonora nasce dalla serie Si Okarina e Runikut, composta da numerose ocarine funzionanti, realizzate da Halilaj sul modello di un reperto archeologico dell’era neolitica ritrovato a Runik, villaggio del Kosovo dove l’artista è cresciuto.

space shuttle in the garden
Utilizzando flauti, percussioni e strumenti elettronici insieme a una vasta collezione di artefatti sonori raccolti nel corso degli anni – come registrazioni sul campo, oggetti trovati per caso e obsoleti mezzi di riproduzione sonora – creano composizioni e performance poetiche e psichedeliche dove si alternano atmosfere nostalgiche e rurali a risonanze dure e viscerali, il tutto accomunato da un’acuta consapevolezza nell’uso degli elementi del tempo, dello spazio e del silenzio.

Prende così vita il confronto con la mostra “Space Shuttle in the Garden” che rappresenta un viaggio nella mitologia di Petrit Halilaj, a metà tra la realtà e l’immaginazione, una mostra composta da disegni, installazioni, sculture, video, installazioni e animali, si perché all’ingresso si trova un razzo spaziale, dipinto al suo interno di blu Klein, dove le galline razzolano liberamente. Il pubblico partecipa al percorso personale che rappresenta, per l’artista, il viaggio migratorio verso un nuovo luogo. Nella serata della performance i partecipanti sono invitati a sperimentare direttamente l’ambientazione artistica, dove la casa è memoria ma non nostalgia, è cambiamento ma non trasformazione, e dove le sculture che ricreano strumenti a fiato possono essere suonate sia individualmente che in gruppo. I visitatori saranno liberi di muovendosi nello spazio, lasciandosi così guidare sia dalla fluida installazione sonora sia dall’esplorazione musicale.

Petrit-Halilaj-Space-Shuttle-in-the-Garden-veduta-della-mostra-presso-Pirelli-HangarBicocca-Milano-2015-photo-Agostino-Osio
I “Part wild horses mane on both sides” – Kelly Jayne Jones e Pascal Nichols – hanno pubblicato innumerevoli edizioni a tiratura limitata su cassette, vinili e CD con le etichette Rayon Recs, Singing Knives, Chocolate Monk, Carnevali e MIE, con una prossima uscita prevista per Beniffer. Tra i molti progetti, hanno collaborato con Pelt e Michael Morley dei Dead C per Pelt Part Wild Gate e con Ashtray Navigations as Human Horses. Recentemente hanno collaborato a lungo con l’artista Haris Epaminonda su una serie di installazioni sonore e film, esposti alla Tate Modern di Londra, al Museum of Modern Art di New York, alla Kunsthaus di Zurigo e al Modern Art Oxford.

Il Public Program dedicato al lavoro di Petrit Halilaj prosegue con due appuntamenti:
• 3 marzo 2016, ore 21.00: Petrit Halilaj in conversazione con Andrea Bagnato e Francesco Garutti. Modera Roberta Tenconi
• 11 marzo 2016, ore 19.30: visita guidata a cura di Vincenzo Latronico.

HangarBicocca
Via Chiese 2
20126 Milano
T (+39) 02 66 11 15 73
F (+39) 02 64 70 275
info@hangarbicocca.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*