Print Friendly and PDF

Colori polari dominano Reggio Emilia

Omar Galliani, Berenice, 2015 Omar Galliani, Berenice, 2015
Omar Galliani, Berenice, 2015
Omar Galliani, Berenice, 2015

Colori polari” in mostra dal 27 febbraio al 10 aprile 2016: un’ esposizione collettiva con opere di Mario Ballocco, Pino Pascali, Pino Pinelli, Antonio Sanfilippo ed altri autori contemporanei.

Il titolo della mostra – “Colori polari” – fa riferimento alla dominante cromatica delle opere esposte, accomunate dalla presenza del bianco, del rosso e del nero, ossia dei tre “poli” attorno ai quali si articolano tutti i sistemi simbolici legati all’uso del colore sino all’epoca altomedievale, con numerosi rimandi in fiabe, miti e leggende.

Sanfilippo-Senza-Titolo-1961
Sanfilippo-Senza-Titolo-1961

In mostra, gli “inganni” della visione di Ballocco, artista milanese che concepiva il quadro come verifica percettiva di un risultato sperimentale, due tempere del 1963 di Pascali, bozzetti realizzati per la copertina della rivista dell’INAPLI (Istituto Nazionale per l’Addestramento e il Perfezionamento dei Lavoratori dell’Industria), un dittico tattile di Pinelli che vede l’utilizzo congiunto di pigmenti e materia plastica, nonché una grande tempera su tela del 1961 di Sanfilippo, maestro dell’Astrattismo europeo.

Il percorso espositivo comprende, inoltre, opere selezionate di Enrico Della Torre, Massimiliano Galliani, Omar Galliani, Marco Gastini, Giorgio Griffa, Antonio Ligabue, Carlo Mattioli, Nunzio, Paola Pezzi e Piero Ruggeri.

Pascali, Bozzetto per la copertina della rivista INAPLI, 1963
Pascali, Bozzetto per la copertina della rivista INAPLI, 1963

INFORMAZIONI UTILI

COLORI POLARI

Mario Ballocco, Enrico Della Torre, Massimiliano Galliani, Omar Galliani, Marco Gastini, Giorgio Griffa, Antonio Ligabue, Carlo Mattioli, Nunzio, Pino Pascali, Paola Pezzi, Pino Pinelli, Piero Ruggeri, Antonio Sanfilippo

Reggio Emilia, 2000 & NOVECENTO Galleria d’Arte

27 febbraio – 10 aprile 2016

La mostra sarà visitabile a partire da sabato 27 febbraio 2016, ore 10

Orari: 10-12,30 e 16-19,30, aperto anche domenica e festivi

Sabato 5 marzo, ore 18, presentazione del progetto “Le Strade Del Tempo, Dagli occhi della Gioconda” di Massimiliano Galliani a cura di Alberto Zanchetta. Intervento manuale dell’artista su una litografia originale.

Commenta con Facebook

leave a reply

*