Print Friendly and PDF

Franceschini: cultura e turismo, il bilancio di 2 anni di governo

Dario Franceschini, Ministero per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini, Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Sul sito del Ministero dei Beni Culturali è possibile scaricare il bilancio degli ultimi due anni di governo, ricchi, secondo Dario Franceschini, di  traguardi: «Cultura e turismo sono tornati al centro dell’azione di Governo». In particolare vengono segnalati tre grandi successi: la rinascita di Pompei, il riavvicinamento dei cittadini al patrimonio culturali nell’appuntamento fisso delle domeniche gratuite e il record assoluto di 43 milioni di visitatori nei musei e nei siti archeologici statali raggiunto nel 2015.

Dario Franceschini, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Dario Franceschini, Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Inoltre si segnala che il bilancio della cultura è tornato dopo otto anni sopra i due miliardi di euro, l’ArtBonus è stato stabilizzato e reso permanente, sono stati istituiti venti musei autonomi guidati da altrettanti direttori selezionati con bandi internazionali. E ancora: l’istituzione dei ‘caschi blu’ della cultura, a servizio della comunità internazionale e la recente nuova legge sul Cinema.

Dati in crescita anche per il turismo e la riapertura del Museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila, la Reggia di Caserta che vede raddoppiato il suo percorso fino all’impegno preso con il Governo per riqualificare il Carcere di Santo Stefano.

Scarica qui  il documento che illustra le principali azioni del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Commenta con Facebook

leave a reply

*