Print Friendly and PDF

Körperland di Tatiana Villani a Pisa. Il corpo al centro

Corpo#4 Corpo#4
Corpo#4
Corpo#4

La Galleria Passaggi di Pisa presenta Körperland, personale di Tatiana Villani a cura di Alessandra Ioalé.

Körperland è un progetto in progress che Tatiana Villani porta avanti da diversi anni, incentrato sull’elaborazione di un immaginario corporeo dove confluiscono tracce di vissuto personale, riflessioni più generali sul nomadismo identitario come condizione della contemporaneità, ricerche teorico-sperimentali sulla forma e sulla materia.

E’ un progetto iniziato nel 2009, in un periodo in cui l’artista viveva e lavorava in Germania, di cui è rimasta traccia nel titolo Körperland (terra dei corpi): corpo come “territorio” da esplorare; come “paesaggio mutevole” che si trasforma in relazione a come ci percepiamo e a come viviamo; corpo come “dimora” dell’io, involucro e confine dell’identità personale, quanto mai soggetta, al giorno d’oggi, a processi de-territorializzanti che comportano disgregazione e fluidificazione.

Memories#A2UP
Memories#A2UP

Nella sua pratica artistica Tatiana Villani si avvale di diversi mezzi (pittura, fotografia, installazione, video) per trattare tematiche inerenti all’arte relazionale, alla condizione socio-politica dell’uomo e al suo rapporto con l’ambiente. In Körperland queste tematiche sono filtrate attraverso un linguaggio più intimo e personale, che rende visibile l’intreccio cartografico di esperienze vissute, atmosfere esplorate, costruito per suggestioni e sensazioni ritrasmesse nell’incontro del proprio sé con l’altro e con il mondo.

Le opere presenti in mostra – in parte inedite, in parte realizzate precedentemente – compongono una nuova geografia di corpi che, come dichiara l’artista, “restano nudi, sradicati  dalla frenesia di inseguire bisogni e desideri, soli, unici terreni solcabili”. Ibridati nella materia scultorea e cristallizzati nell’immagine fotografica essi acquistano un nuovo senso nella loro moltiplicazione, sovrapposizione o cancellazione compositiva.

Corpo#11 (2014)
Corpo#11 (2014)

Dal paesaggio delineato emergono due anime: una terrestre, più cupa, grezza e minimale, costituita da grandi immagini fotografiche di “terre madri” raffiguranti dettagli di corpi femminili non omologati, segnati da imperfezioni e cicatrici, oltre che da sculture di “creature embrionali” informi, perturbanti nella loro ambivalente potenzialità; l’altra acquatica, più estetizzante casalinga e domestica, che evoca atmosfere borghesi e porta a galla immagini provenienti da secoli di sedimentazione nell’arte visiva.

Le due anime di Körperland, si dispiegano nello spazio espositivo secondo una logica fisico-emozionale a loro intrinseca, al contempo enigmatica e dialogica, sollevando domande più che suggerendo risposte in chi le osserva.

In occasione della mostra è stato realizzato un catalogo con testi critici di Alessandra Ioalè e di Matteo Innocenti che sarà presentato il giorno dell’inaugurazione.

Memories#A0UP
Memories#A0UP

INFORMAZIONI

Körperland di Tatiana Villani

A cura di: Alessandra Ioalé

Inaugurazione: sabato 20 Febbraio dalle ore 18.00 alle 22.00

Durata: dal 20 febbraio al 16 aprile 2016

Sede espositiva: Passaggi Arte Contemporanea, via Garofani 14, 56125 Pisa

Orari: dal martedì al sabato 16.00 – 20.00 e su appuntamento.

Recapiti: tel +39 050 8667468 – cell +39 338 35 25 236

info@passaggiartecontemporanea.it  / www.passaggiartecontemporanea.it

Ufficio stampa: Silvia Pichini, silviapichini@ngi.it, tel 347 4536136

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli