Print Friendly and PDF

Incontro sul fotogiornalismo per I Giovedì in CAMERA

Sergey Ponomarev Photo: Sergey Ponomarev per The New York Times

E’ in programma giovedì 25 febbraio alle ore 19.00 da CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia a Torino il  secondo appuntamento del ciclo di incontri Giovedì in CAMERA, dal titolo “Fotogiornalismi. Nuove tendenze del giornalismo fotografico”. Interverranno Alfredo Cramerotti, Curatore e Direttore MOSTYN Gallery, Clement Saccomani, Direttore di Noor e Roberto Koch, Fondatore e Direttore di Contrasto.

Sergey Ponomarev
Photo: Sergey Ponomarev per The New York Times

Negli ultimi anni il fotogiornalismo ha subito trasformazioni radicali, sia come esito di tensioni interne sia in risposta alle mutazioni del sistema circostante. Sono cambiate la forma e la modalità di lavoro delle agenzie. La fotografia giornalistica si è combinata con la ricerca dell’arte contemporanea, occupando i contesti di gallerie e musei. I testimoni di grandi eventi ne hanno ripreso direttamente alcune immagini attraverso i propri telefoni cellulari, diffondendole immediatamente in rete e dando vita al cosiddetto citizen journalism. Sono questi fondamentali mutamenti l’oggetto di questo incontro, che ne rileva le caratteristiche e gli effetti principali attraverso le voci di tre protagonisti del settore.

Il ciclo di incontri “Giovedì in CAMERA” prevede appuntamenti aperti al pubblico dove protagonisti nazionali e internazionali del mondo della fotografia e della cultura si incontrerano confrontandosi sui temi legati a questo medium. Il calendario è articolato in due incontri mensili: il primo riservato agli approfondimenti sulle mostre in corso a CAMERA, l’altro dedicato all’universo della fotografia intesa non solo come ambito professionale, ma anche come sfera di interesse comune a un pubblico più ampio.

Camera_incontri_GiovInCamera_4feb16©Maffione-40
© Maffione

 

Giovedì 25 Febbraio 2016 ore 19.00 | Sala “ Gymnasium”
“Fotogiornalismi. Nuove tendenze del giornalismo fotografico”
Conversazione con:
Alfredo Cramerotti, Curatore e Direttore MOSTYN Gallery.
Clement Saccomani, Direttore di Noor.
Roberto Koch, Fondatore e Direttore di Contrasto.
Ingresso: €3,00 | È richiesta la prenotazione: camera@camera.to

Commenta con Facebook

leave a reply

*