Print Friendly and PDF

Ennio Morricone vince (finalmente) l’Oscar

Ennio Morricone - ArtsLife

Ennio Morricone - ArtsLife

Finalmente Ennio Morricone trionfa nella notte degli Oscar. Dopo cinque nomination andate a vuoto e un Oscar alla carriera nel 2007 il maestro ottantasettenne ha conquistato la statuetta grazie alla colonna sonora di un film, il western politico di Quentin Tarantino “The Hateful Eight”. Standing ovation per il musicista italiano che è salito sul palco accompagnato dal figlio Giovanni, ha abbracciato Quincy Jones e, profondamente commosso, ha detto: “Buonasera signori, ringrazio l’Academy per questo prestigioso riconoscimento. Il mio pensiero va agli altri in particolare allo stimato John Williams. Non c’è musica importante se non c’è un film che la ispiri. Ringrazio Quentin Tarantino per avermi scelto e Harvey Weinstein e tutta la troupe del film. Dedico questa musica e questa vittoria a mia moglie Maria”.

Con una formazione da trombettista, Morricone ha scritto le musiche di più di 500 tra film e serie TV, oltre che opere di musica contemporanea. La sua carriera include un’ampia gamma di generi compositivi, che fanno di lui uno dei più versatili, prolifici ed influenti compositori di colonne sonore di tutti i tempi. Le musiche di Morricone sono state usate in più di 60 film vincitori di premi.
Nato a Roma, originario di Arpino, la produzione di musica assoluta di Morricone include più di 100 brani classici composti a partire dal 1946.

Commenta con Facebook

leave a reply

*