Print Friendly and PDF

Viaggio nel cuore dell’arte, tra fede e simboli

Arte Sul Naso Arte Sul Naso

Nel Cuore Dell’Arte è un ciclo di incontri per sondare l’incanto dell’arte nei secoli e l’animo dei suoi principali protagonisti, sotto la guida di Luca Frigerio, giornalista e scrittore.

Angelo, Giotto
Angelo, Giotto

Con questo intento prende il via a Milano la rassegna Nel Cuore Dell’Arte un ciclo di quattro incontri, fino al 19 maggio 2016, nella cornice dell’Auditorium San Fedele  di Via Hoepli per approfondire i temi del Giubileo dedicato alla Misericordia e voluto da papa Francesco.

Caravaggio, Madonna col Bambino attorniata da due angeli
Caravaggio, Madonna col Bambino attorniata da due angeli

Il primo incontro, lo scorso 18 febbraio, aveva visto un viaggio fra arte e fede che, rileggendo le parabole del Buon Samaritano e del Figliol prodigo, interpretava i capolavori di Van Gogh e Rembrandt, passando per la straordinaria interpretazione del Caravaggio della Madonna della Misericordia.

Il secondo appuntamento di Nel Cuore Dell’Arte è in calendario per il prossimo 17 marzo ed è dedicato alle immagini della Risurrezione, l’evento fondamentale della fede cristiana. Qui Luca Frigerio propone un itinerario alla scoperta di come gli artisti nei secoli hanno cercato di rappresentare il Risorto, dai simboli paleocristiani ai capolavori di Giotto, Piero della Francesca e Grünewald.

Giovedì 21 aprile è invece tempo di parlare di Draghi, Santi e Cavalieri con un affascinante excursus tra le profondità dell’ immaginario collettivo, tra fiabe, leggende e visioni apocalittiche. Ultimo appuntamento di Nel Cuore Dell’Arte, ma non per importanza, quello dedicato all’Arte Sul Naso, un percorso alla scoperta delle raffigurazioni pittoriche di una delle più importanti invenzioni del Medioevo, gli occhiali.

Arte Sul Naso
Nel Cuore Dell’Arte : Arte Sul Naso (locandina)

Nel Cuore Dell’Arte, una rassegna che promette di catturare l’attenzione di molti milanesi, fedeli e non.

 

INFORMAZIONI UTILI

Auditorium San Fedele
Via Hoepli 3a
Milano

Ingresso libero 

02 8635 2231

Dalle 18.00

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*