Print Friendly and PDF

Somewhere: la fotografia di Luisa Menazzi Moretti in mostra a Udine

Luisa Menazzi Moretti, Solo 10, 2013, serie Solo Luisa Menazzi Moretti, Solo 10, 2013, serie Solo

Il percorso artistico e creativo di Luisa Menazzi Moretti trova luce, venerdì 11 marzo, nella cornice di Villa Manin – Esedra di Levante. L’apertura la pubblico è dal 12 marzo al 15 maggio 2016. Con “Somewhere. Luisa Menazzi Moretti”, a curata di Valerio Dehò, l’artista presenta 5 serie: Cose di natura, Words, P Greco, Solo e Ingredients for a Thought, ognuna delle quali è una narrazione, un racconto che indaga su temi diversi legati alla natura, al sociale, all’interiorità e intende creare, attraverso una forte carica partecipativa, una prospettiva multipla oltre a sollecitare una pluralità di interpretazioni.

Luisa Menazzi Moretti, Pesci, 2014
Luisa Menazzi Moretti, Pesci, 2014

Negli scatti di Luisa Menazzi Moretti, caratterizzati da una continuità di linguaggio, una realtà ricca di sfaccettature prende vita spingendo lo spettatore ad aprirsi al confronto e alla condivisione, ad immaginare, pensare ed emozionarsi.

Luisa Menazzi Moretti, Fieno, 2013
Luisa Menazzi Moretti, Fieno, 2013

Nei 20 lavori a colori della serie Cose di natura, scorci di realtà conducono in una dimensione metaforica, densa di emozioni. Gli elementi naturali sono infatti simboli che alludono non solo alla bellezza, all’armonia e all’equilibrio, ma anche alla desolazione e alla devastazione, come testimoniano Petalo e Foglia (2012), Mare (2014) o Campo (2012). Della natura emergono il forte carattere rigenerativo e la possibilità di vita che non si esaurisce, ma continua.

Luisa Menazzi Moretti, Imprevisto, 2014, Serie P Greco
Luisa Menazzi Moretti, Imprevisto, 2014, Serie P Greco

 

Una connessione inscindibile con le parole viene creata invece con Words, fotografie dove frammenti di testi raccontano brandelli di storie, di vite, di attimi, immortalati poco prima che andassero persi, buttati, modificati. Ogni immagine è affiancata da un testo critico inedito di personaggi noti del panorama culturale nazionale: intellettuali, scrittori, giornalisti, artisti, critici fra cui Alberto Abruzzese, Francesco Bonami, Elio De Capitani, Leandra D’Antone, Gabriele Frasca, Paolo Rossi, Tiziano Scarpa che non intendono fornire un’interpretazione, ma creare un ulteriore spunto di riflessione. Molto rappresentativa è Anima (2013), il cui soggetto è una lettera di un internato nel campo di concentramento di Dachau, nella quale sono contenute parole piene di speranza, non consapevoli di un destino tragicamente segnato. In questa sezione emerge inoltre l’importanza della parola e della scrittura nel vissuto dell’artista tramite un piccolo nucleo di immagini autobiografiche che si ispirano all’infanzia e agli avvenimenti significativi della sua vita.

Luisa Menazzi Moretti, Solo 10, 2013, serie Solo
Luisa Menazzi Moretti, Solo 10, 2013, serie Solo

In linea con una ricerca che sconfina oltre la dimensione reale è la serie più recente e inedita Solo, che ben si unisce alle note di “21 Grammi” di Ludovico Einaudi.

“La serie ‘Solo’ rappresenta forse al meglio la sensibilità della Menazzi Moretti per quel qualcosa che non possiamo nominare esplicitamente, che è appunto ineffabile, ma che possiamo soltanto collocare in un altrove che vuol dire semplicemente che non è qui, vicino a noi”.

(Valerio Dehò, Curatore)

Il percorso espositivo si conclude con le opere Ingredients for a Thought che approfondiscono il tema dell’alimentazione, in esso l’autrice riconosce il linguaggio assoluto delle società contemporanee e attraverso una ricca sequenza di simboli legati al colore, all’infanzia, alle parole, come si osserva in Christmast Balls, The Choice, Drop, ricrea una dimensione ludica che fa del cibo un intermediario fra sensi e memoria.

Ingredients for a Thought, Golden Rice, Luisa Menazzi Moretti
Ingredients for a Thought, Golden Rice, Luisa Menazzi Moretti

 

INFORMAZIONI UTILI

Somewhere. Luisa Menazzi Moretti

Dal 12 marzo al 15 maggio 2016

Villa Manin – Esedra di Levante

Passariano di Codroipo

Udine

0432 821211

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*