Print Friendly and PDF

Iolanta | Lo Schiaccianoci Opera e balletto in diretta da Parigi il 17 marzo al cinema

iolanta lo schiaccianoci

iolanta lo schiaccianociIolanta | Lo Schiaccianoci: Opera e balletto in diretta da Parigi giovedì 17 marzo nelle sale The Space Cinema.

Giovedì 17 marzo, alle 19.00, IolantaLo Schiaccianoci in diretta dall’Opéra di Parigi sugli schermi di tutta Europa e nelle sale The Space Cinema. Distribuito da Rising Alternative.
Un omaggio a Čajkovskij, che mette in scena opera e balletto, come originariamente concepito dal compositore.

>> Come uno specchio a due facce che riflette i sogni di un compositore che si rifugia nel regno dell’immaginario, l’Opéra di Parigi fa rivivere il dittico originale in questa produzione che simboleggia il legame tra opera e balletto. Due capolavori così diversi, ma legati dalla musica.

Alla regia c’è Dmitrij Černjakov, regista teatrale russo vincitore di molteplici premi, mentre Alain Altinoglu è il direttore musicale. Un allestimento eccezionale anche nella sua affascinante trasformazione dello Schiaccianoci che si distacca totalmente dalla concezione del balletto di Marius Petipa. Combina i talenti dell’opera e del balletto dell’Opéra National de Paris con un cast artistico straordinario che include tre dei più prestigiosi coreografi contemporanei Sidi Larbi Cherkaoui, Edouard Lock e Arthur Pita, ciascuno dei quali ha portato la propria arte in parti specifiche del balletto.
Iolanta insieme allo Schiaccianoci debuttarono al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo nel 1892 per poi essere sempre rappresentati separatamente.iolanta lo schiaccianociČajkovskij si ispirò al dramma dello scrittore danese Henrik Hertz e realizzò la partitura dell’opera che racconta la storia romantica di Iolanta, la figlia cieca del Re René. Protetta dal padre nel suo castello provenzale, la principessa recupera finalmente la vista proprio prima di unirsi in matrimonio col cavaliere Vaudémont.
Lo Schiaccianoci è tratto dal racconto di E. T. Hoffman liberamente reinterpretato da Alexandre Dumas. Questa storia danzata racconta le avventure della giovane Clara nella notte di Natale quando uno schiaccianoci, ricevuto in regalo, la trasporterà in un mondo magico.

>> I biglietti sono disponibili sul sito di The Space Cinema, sull’app mobile e naturalmente alle casse dei cinema in tutta Italia.

Commenta con Facebook

leave a reply

*