Print Friendly and PDF

Sarah Lucas anima l’Albergo Diurno Venezia di Milano

1990 Eating a Banana 1990 Eating a Banana
1990 Eating a Banana
1990 Eating a Banana

La Fondazione Nicola Trussardi presenta INNAMEMORABILIAMUMBUM. In occasione del Miart, la regia di Massimiliano Gioni e Vincenzo De Bellis trasformerà l’Albergo Diurno Venezia in un suggestivo set, pronto ad accogliere la personale di Sarah Lucas. Un occasione per (ri)scoprire il capolavoro di Piero Portaluppi recentemente restaurato.

Un museo d’arte contemporanea itinerante

Dopo il progetto enciclopedico de “La Grande Madre”, la Fondazione Nicola Trussardi torna sui propri passi. A partire dal 2002, l’istituzione con sede operativa in Piazza della Scala si è avventurata in un territorio inesplorato, dando vita a un museo d’arte contemporanea itinerante. Ogni mostra si è rivelata una duplice occasione per approfondire il lavoro di prestigiosi talenti internazionali e riscoprire i nostri edifici storici, meravigliosi eppure troppo spesso dimenticati.

Progetto dopo progetto, artisti del calibro di Maurizio Cattelan, Martin Creed, Urs Fischer e Tino Sehgal -per citarne alcun- si sono confrontati  con icone dell’architettura meneghina, come Palazzo Litta, la Caserma XXIV Maggio e il Cinema Manzoni. Così, fra sculture, installazioni e performance, classificazioni come avanguardia e tradizione, territorialità e internazionalità hanno fatto posto all’atemporalità dell’arte e a connotazioni che valicano l’assoluto.

Make Love
Make Love

Miart 2016. Sarah Lucas fa risplendere l’Albergo Diurno Venezia

In occasione di Miart 2016, la lente d’ingrandimento della Fondazione Nicola Trussardi –in collaborazione con la fiera d’arte contemporanea, il FAI e il Comune di Milano- si poserà sull’Albergo Diurno Venezia. Dopo il lungo restauro, il capolavoro dell’Art Decò tornerà a risplendere con una personale su Sarah Lucas, intitolata INNAMEMORABILIAMUMBUM.

Il sodalizio curatoriale Gioni-De Bellis trasformerà questo tempio della bellezza in un palcoscenico pronto ad accogliere un monologo sul tema del corpo e sulla sua rappresentazione. Reduce dalla Biennale di Venezia, dall’8 al 10 aprile, la Lucas darà vita a un susseguirsi di installazioni, happening e performance, per un’ardita riflessione sulla femminilità, in tutte le sue sfaccettature. E se le creazioni allusive dell’ex ragazza della YBA si sposano perfettamente col fascinoso misterioso, tal volta straniante, dei sotterranei dell’Albergo Diurno; questo felice connubio certifica –ancora una volta- la missione della Fondazione Trussardi: impegnata da sempre nel portare alla luce le urgenze espressive più inaspettate.

Installation View_NOB Gelatin_Sarah Lucas_Secession_Vienna_2013 Photo Wolfgang Thaler
Installation View_NOB Gelatin_Sarah Lucas_Secession_Vienna_2013 Photo Wolfgang Thaler

INFORMAZIONI UTILI

Sarah Lucas – Innamemorabiliamumbum

a cura di Massimiliano Gioni e Vincenzo de Bellis

8, 9 e 10 aprile 2016

Albergo Diurno Venezia

Piazza Oberdan – Milano

Commenta con Facebook

leave a reply

*