Print Friendly and PDF

Viaggi di primavera. Con qualche idea per Pasqua

ASCONA

SVIZZERA DADA
Blitz culturale nel Canton Ticino per i cento anni del Dadaismo. Ad Ascona – la località più bassa della Svizzera (196 m. slm., sulla riva settentrionale del Lago Maggiore) – il Museo di Arte Moderna ospita dal 27 marzo al 26 giugno le più importanti opere di Marcel Duchamp e altri esponenti Dada e Neodada. È compresa la famosa manipolazione della Gioconda di Leonardo con barba e baffi. Ascona, tipica località di villeggiatura dal gradevole clima, ha un centro storico con labirinto di vicoli zeppi di boutique, negozi di grandi griffe, di prodotti dell’artigianato locale, gallerie d’arte e un rilassante lungolago pedonale con sfilza di caffè all’aperto. Prossima a Locarno, è raggiungibile da molti aeroporti italani via Ginevra e Zurigo, oppure via ferroviaria con treni frequenti da Milano e altre città. In auto dista da Milano 117 km sulle autostrade A9 ed E35.
Sistemazioni alberghiere su www.ticino.ch a partire da 270 euro a persona per 2 notti con prima colazione.

MALTA 02MALTA PASQUALE
Molti gli eventi pasquali a Malta, principalmente religiosi: il Giovedì Santo processione notturna a Siġġiewi, paese collinare a sud-Ovest dell’isola, dove migliaia di fedeli raggiungono la croce di Laferla a 219 metri slm. Tra Giovedì e Venerdì Santo itineario libero di “Sette Chiese” per il quale ci si può spingere fino alla piccola isola di Gozo. Dalla Basilica Ta’Pinu di quest’isola parte una suggestiva Via Crucis lungo la collina di Ghammar. A Vittoriosa e nel villaggio di Qormi, la Domenica di Pasqua tradizionale corsa con la statua di Gesù risorto. Partendo venerdì 25 con voli diretti da Milano-Orio per Malta-Luqa, quota di 794 euro a coppia. Pernottamenti al 4 stelle be.HOTEL nel complesso turistico Baystreet, in prossimità della spiaggia di St George e del vivace quartiere Paceville.
www.volagratis.com
www.visitmalta.com

TORTOLA LONG BEACHVIRGIN ISLANDS
Proposta caraibica valida entro fine maggio, quindi su richiesta anche per il periodo pasquale: 9 giorni con partenze giornalire da numerosi scali italiani via Parigi per St. Marteen più volo domestico per Tortola, la principale delle Isole Vergini Britanniche. I 7 pernottamenti con prima colazione sono al 4 stelle Long Bay Beach Resort da cui si possono effettuare escursioni di superficie e subacquee o dedicarsi al completo relax sulla lunga spiaggia dalla finissima sabbia. Quote a partire da 3.120 euro.
www.gastaldi1860.it

ARMENIAPASQUA IN ARMENIA
Itinerario in Armenia dove la chiesa Apostolica celebra la Pasqua lo stesso giorno di quella cattolica con rituali semplici ma suggestivi. Viaggio a cavallo tra Oriente e Occidente, in cui, fra antichi rituali e intime emozioni si visitano alcune delle molte chiese paleocristiane (patrimonio UNESCO) nascoste tra monti, laghi e altopiani caucasici e dove ovunque, nonostane l’avanzare della modernità, si avverte il profondo legame della sua gente con il passato. Il giorno di Pasqua è prevista la visita (e messa) alla cattedrale di Echmiatsin – considerata la più antica del mondo (303) – a circa 20 chilometri dalla capitale Yerevan. tour di Pasqua in partenza da Milano (da altre città su richiesta) via scalo europeo il 23 e rientro il 29 marzo. Quota a partire da 1.579 euro.
www.leviedelnord.com

NYC 02USA NORD EST
Prima New York, destinazione pasquale per eccellenza (almeno per gli italiani) dove, oltre a musei, teatri, shopping, grandi bistecche alla brace e nasi all’insù per ammirare i più arditi grattacieli, la domenica di Pasqua si svolge sulla V Strada la tradizionale Eastern Bonnett Parade, con esibisione di antichi e originali cappelli del tempo andato. Quindi proseguimento per Toronto, Cascate del Niagara, Washington e Philadelfia. In tutto 10 giorni – 8 pernottamenti con breakfast e trasferimenti. Partenze da Milano e Roma il 26 marzo. Quote da 1.880 euro.
www.goamerica.it

SLOVENIA TERMESLOVENIA CON TERME
Pacchetti termali a Dobrna (14 km dall’uscita Žalec dell’autostrada Lubiana-Maribor = 580 km da Milano) in un parco plurisecolare della Valle di Celje. Terme curative note sin dai tempi di Celti e antichi Romani che uniscono le odierne conquiste della ricerca medica alla secolare tradizione termale e all’antica dottrina del Feng Shui. A portata di mano, piscine, saune, massaggi, trattamenti benessere ed eccellenti chef. Il pacchetto di mezza pensione (minimo due notti) valido dal 25 al 28 marzo, costa 38,90 euro al giorno a persona in hotel 3 stelle fino a 46,90 in 4 stelle, con ingresso illimitato a piscine termali e gratuità o forti sconti per i minori. Disponibilità di parcheggio.
www.it.terme-dobrna.si

ORTIGIALA SICILIA BAROCCA DEL COMMISSARIO MONTALBANO
Un tour alla scoperta dei luoghi che hanno reso famosa la Fiction TV del Commissario Montalbano in cui sono protagoniste le città tardo barocche della Val di Noto: Catania, Modica, Noto, Ragusa e Scicli – annoverate tra i siti Unesco, espressione di un’architettura di grande livello. A Catania da non perdere una delle passeggiate più chic e affascinati della Sicilia fra palazzi barocchi, aree archeologiche, negozi alla moda e storiche pasticcerie. Incantevole anche la visita di Siracusa, con la città antica che include l’isola di Ortigia (anch’essa patrimonio Unesco), che custodisce una lunga serie di tesori storici, tra cui i resti del Tempio di Apollo, il Teatro Greco e l’Anfiteatro Romano
Tramite i consulenti di viaggio di DoveClub (045-208 2932) si possono organizzare itinerari su misura in Sicilia anche per il weekend di Pasqua.

Per altri viaggi last minute consultare sottodata motori di ricerca come www.kayak.it, www.lastminute.com e www.edreams.it per scoprire cosa è rimasto sugli scaffali.

Commenta con Facebook

leave a reply

*