Print Friendly and PDF

Anomalisa, una raffinata ed elegante poesia di Charlie Kaufman. Recensione e clip esclusiva

anomalisa_poster_by_mintmovi3-d9slsncAnomalisa, in sala la raffinata ed elegante poesia di Charlie Kaufman, presentato a Venezia 72.

Alla conclusione di sei anni di lavoro, tra scrittura e direzione, Charlie Kaufman sceneggiatore di culto tra gli altri film di Eternal Sunshine of the Spotless Mind e Being John Malkovich coadiuvato alla regia da Duke Johnson consegna al grande pubblico Anomalisa, film d’animazione girato in stop-motion (la stessa tecnica di film come Nightmare Before Christmas o Fantastic Mister Fox), candidato all’Oscar per il miglior film d’animazione 2015 e vincitore del gran premio della giuria alla settantaduesima mostra del cinema di Venezia.AnomalisaMichael Stone è un motivatore, guru nel campo dei servizi clienti aziendali, in trasferta solitaria a Cincinnati per tenere una conferenza sul suo ultimo libro Aiutami ad aiutarti. Michael è un uomo di mezza età, sposato con un figlio piccolo e ormai alienato dalla sua stessa routine familiare. La sera prima della conferenza, mentre si trova in hotel, incontra Lisa, una donna che in seguito lui stesso definirà “anomala” (da cui la crasi Anomalisa che dà il titolo al film). Tra i due scatta subito la scintilla: Lisa è una donna semplice, fan di Michael e dei suoi manuali che usa nel suo lavoro di operatrice telefonica, pende dalle sue labbra e lo vede come un uomo inarrivabile. Michael invece trova in lei qualcosa di speciale e di anomalo, come il suono della sua voce che si differenzia da tutte le altre voci (a parte Michael e Lisa tutti gli altri personaggi presenti nel film condividono un unico doppiatore). Nasce così una relazione tra i due che porterà Michael a riflettere sulla propria vita e a porsi domani su se stesso.Anomalisa

>> Anomalisa è quindi la storia di due adulti infelici che nello svolgersi della vicenda si evolvono, intrecciano relazioni per poi ritrovarsi infelici come prima, un film d’animazione chiaramente per adulti che lascia sconcertati. Ma l’aggettivo forse che meglio descrive Anomalisa è coraggioso, nel senso più nobile del termine.

Al duo Kaufman-Johnson va riconosciuto di aver avuto il coraggio di mostrare l’umanità di una vicenda ermeticamente umana ed a tratti drammatica nella sua semplicità, senza cadere nella trappola della ridondanza e senza porsi limiti di sorta sull’opportunità o meno di cosa mostrare. anomalisa_crop_from_posterAnomalisa rappresenta proprio una ricca anomalia ed un esempio di libertà autoriale e coraggio produttivo che si completano in un’opera decisamente riuscita, magari non destinata a segnare l’immaginario filmico collettivo (come invece Kaufman era riuscito a fare con Eternal Sunshine of the Spotless Mind) ma comunque in grado di lasciare allo spettatore la sensazione di essere davanti ad un cinema in continua evoluzione, in grado di sfruttare vecchie e nuove tecniche cinematografiche con lo scopo di indagare l’animo umano.


Anomalisa, candidato al Premio Oscar 2016 come Miglior Film d’Animazione, ora in Blue-ray, DVD e Digital HD.

Il film più amato dell’anno. Nonostante sia privo di esseri umani” – Matt Patches, Esquire

>> Clip in esclusiva, il making of del doppiaggio: Jennifer Jason Leigh e David Thewlis raccontano la  loro esperienza nel dar voce e carattere ai protagonisti del film durante una scena di sesso. 

Anomalisa, acclamato sia dalla critica che dal pubblico, è un viaggio surreale e cupamente comico nella lunga notte dell’anima di un uomo di successo e conferma il posto di Charlie Kaufman tra i più importanti filmmaker americani.


Iinformazioni tecniche Blue-ray:
Genere: Drammatico, Animazione
Dischi: 1
Video: 2.40:1 Letterbox
Audio: Inglese 5.1 surround dts-hd master audio / italiano, descrizione audio inglese, francese, giapponese, spagnolo, tedesco dolby digital 5.1 surround
Sottotitoli: Italiano, inglese, inglese per non udenti, danese, finlandese, francese, giapponese, norvegese, olandese, spagnolo, svedese, tedesco
Durata: 91 minuti ca.
Contenuti Speciali: • Nessuno di loro sei tu: Creando Anomalisa • Intimità in miniatura • Il suono del malessere

Informazioni tecniche DVD:
Genere: Drammatico, Animazione
Dischi: 1
Video: 2.40:1 Letterbox
Audio: Italian, Inglese, Spagnolo Dolby Surround
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo
Durata: 87 minuti ca.
Contenuti Speciali: No

Commenta con Facebook

leave a reply

*