Print Friendly and PDF

Fabiola Quezada nuova presidente di Visarte Ticino

Il nuovo direttivo di VisarteTicino. Tobiolo Gianella, Hanspeter Wespi, Yvonne Weber Fabiola Quezada, la segretaria Carolina Somazzi e Valeria Boisco

Visarte Ticino, il gruppo locale dell’associazione degli artisti visivi svizzeri, ha eletto nella sua assemblea annuale presidente Fabiola Quezada.

Tobiolo Gianella, Hanspeter Wespi, Yvonne Weber Fabiola Quezada, la segretaria Carolina Somazzi e Valeria Boisco
Il nuovo direttivo di Visarte Ticino: Tobiolo Gianella, Hanspeter Wespi, Yvonne Weber Fabiola Quezada, la segretaria Carolina Somazzi e Valeria Boisco

Fabiola Quezada di origine messicana, si è diplomata all’accademia di Brera in Pittura, premio Lissone nel 2004, è membro attivo di Visarte da dodici anni. Sono, inoltre, stati eletti nel comitato che guida l’associazione Valeria Boisco, Tobiolo Gianella, Yvonne Weber e Hanspeter Wespi.

La presidente Quezada è stata eletta all’unanimità.

Nell’assemblea del 12 marzo, al Canvetto luganese della Fondazione Diamante, hanno partecipato 36 soci attivi, un socio sostenitore e un ospite auditore. Finalmente dopo oltre un anno Visarte Ticino ha il suo presidente.

“Il nuovo comitato vuole segnare una nuova ripartenza e porre fine ad un periodo di incertezza, con un programma rivolto ad una attività espositiva ridimensionata ma più professionale,  ad una maggior visibilità nell’ambito della politica culturale Ticinese e ad attività a favore dei soci attivi nel quadro politico e sociale così come ad un maggior interesse per le nuove generazioni”. Fabiola Quezada

Nel 2016 Visarte compie 150 anni.

Il Gruppo Ticino ha, per questo anniversario, un programma ricco di avvenimenti.

Visarte Ticino sarà ospite d’onore al Longlake Festival di Lugano, organizzerà il Tour de Suisse di Visarte nel Canton Ticino e l’esposizione “Visarte 150 anni” a Casa Serodine di Ascona.

“Prometto di valorizzare il lavoro degli artisti locali verso le istituzioni culturali, in questa terra d’artisti. Artisti visuali che finora non hanno trovato la dovuta considerazione nella pianificazione della nuova realtà museale cantonale”. Fabiola Quezada

Visarte sezione Ticino possiede due atelier, Casa e atelier Bick a Sant’Abbondio e Casa Maria a Costa-Intragna, che gli artisti possono affittare. Inoltre dispone di un atelier a Parigi dove un artista può essere ospitato per 6 mesi.

Visarte è un’associazione culturale svizzera che raggruppa 18 gruppi regionali, conta 3012 membri (dati agosto 2015). Ha come scopo la divulgazione, la promozione e lo sviluppo delle arti visive, è stata fondata nel 1865 con la denominazione SPSAS Società Pittori Scultori e Architetti Svizzeri. Nel 2001 ha preso il suo nome attuale. Sviluppa le relazioni e le informazioni fra le diverse sezioni cantonali e fra gli artisti svizzeri e stranieri. Cura gli interessi dei soci attivi sul piano artistico, professionale, giuridico e sociale. Sostiene e aiuta gli artisti in difficoltà e collabora con la Confederazione Elvetica, i Cantoni e i Comuni nell’attuazione della politica culturale e nell’impegno per la promozione dell’arte e della cultura.

www.visarte-ticino.ch

Commenta con Facebook

leave a reply

*